rotate-mobile
Cronaca

Regolamento emergenza abitativa, l'assessore: "Un provvedimento che favorisce le famiglie italiane"

La Giunta Conti ha introdotto nel regolamento il criterio della storicità della residenza nel Comune di Pisa

C'è soddisfazione nell'assessore alle Politiche Sociali Gianna Gambaccini per l'approvazione del regolamento sull'emergenza abitativa, passato martedì 11 settembre a notte fonda, dopo una lunga discussione, in Consiglio Comunale. Un provvedimento che ha sollevato grosse polemiche nelle opposizioni, soprattutto nella sinistra, ma la maggioranza ha votato compatta e ha permesso il semaforo verde.

“Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza che hanno fatto fronte all’ostruzionismo delle opposizioni grazie alla presenza in Consiglio fino a tarda notte - sottolinea l'assessore - abbiamo approvato un atto che dota il Comune di Pisa di uno strumento di equità, che protegge le fasce più deboli e permette di dare una risposta seria alle tante domande di assegnazione di alloggi popolari provenienti da famiglie in difficoltà. Il regolamento, approntato in osservanza delle leggi nazionali e rispettoso dei dettami costituzionali, prevede alcuni criteri canonici per l’accesso alle graduatorie come la morosità incolpevole, il riconoscimento della condizione di indigenza o la presenza di un portatore di handicap nel nucleo familiare".
"Noi abbiamo introdotto in più il criterio della storicità della residenza - continua l’assessore Gambaccini - che prevede, in caso di parità di punteggio fra più soggetti, l’assegnazione di premialità ai nuclei familiari che sono residenti da più tempo nel Comune di Pisa. Come avevamo promesso in campagna elettorale abbiamo approvato un provvedimento che favorisce le famiglie italiane che troppo spesso in passato si sono viste scavalcare in graduatoria da un meccanismo che le penalizzava”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento emergenza abitativa, l'assessore: "Un provvedimento che favorisce le famiglie italiane"

PisaToday è in caricamento