rotate-mobile
Cronaca

Ryanair, rivoluzione bagagli: dal 1° novembre cambia tutto

Nuove regole per i bagagli: i passeggeri che non hanno acquistato l'imbarco prioritario dovranno pagare di più. Ma c'è un modo per spendere meno

Ormai ci siamo quasi. Come annunciato nei mesi scorsi, dal 1° novembre arrivano nuove regole di Ryanair per i bagagli: i passeggeri che non hanno acquistato l'imbarco prioritario e che desiderano portare il trolley in cabina "dovranno acquistare il bagaglio registrato da 10 kg".

Nota bene: l'imbarco prioritario è limitato a 95 clienti per volo.

Come ricorda la compagnia sul proprio sito "se il bagaglio verrà acquistato al momento della prenotazione iniziale il costo sarà di 8 euro. Eventualmente i viaggiatori possono aggiungere il bagaglio successivamente alla prenotazione fino a 40 minuti prima dell’orario di partenza previsto al costo sarà di 10 euro".
Inoltre, per chi non lo ha aggiunto alla prenotazione, "se acquistato al banco deposito bagagli il costo sarà di 20 euro, altrimenti, se acquistato al gate di imbarco, il costo sarà di 25 euro".

Nuove regole di Ryanair per i bagagli

Ryanair ha realizzato il nuovo record di passeggeri trasportati (76,6 milioni di viaggiatori) ma a prezzi più bassi (tariffe diminuite del 3%) ha avuto un calo del 7% dei guadagni a causa degli scioperi dell'estate scorsa e di settembre, e l'alto costo del carburante. Inoltre la nuova policy sui bagagli a mano non è piaciuta molto ai viaggiatori.

Ryanair, cosa cambia dal 1° novembre

Nella tariffa standard di Ryanair è inclusa una borsa di dimensioni non eccedenti 40x20x25 cm. Chi volesse trasportare in cabina un trolley deve acquistare l'imbarco 'Priority'.

Eventualmente il "bagaglio registrato di 10 kg" può anche essere messo in stiva e dovrà essere depositato al banco consegna bagagli prima di passare il controllo di sicurezza per poi essere ritirato nell'aerea di recupero bagagli all’aeroporto di destinazione.

Ryanair punta di ridurre i ritardi dei voli. La compagnia irlandese ha invece consentito un aumento delle dimensioni del bagaglio a mano piccolo, quello gratuito, che passa da 35x20x20 alle misure 40x20x25.
"In precedenza dopo i primi 80 viaggiatori il bagaglio più grande veniva etichettato al gate d’imbarco e collocato gratuitamente in stiva. "Ciò - secondo Ryanair - ha portato all’etichettatura di fino a 120 bagagli gratuiti al gate d’imbarco, causando ritardi alle partenze fino a 25 minuti".

Ecco le nuove regole d'imbarco

Cosa succede se il bagaglio più 'piccolo' non si adatta al misuratore?
Se il bagaglio piccolo gratuito dei clienti che non hanno acquistato l’Imbarco Prioritario non si adatta al nuovo misuratore, ciò significa che il loro bagaglio è più grande del 25% rispetto alle misure consentite. Pagheranno una tariffa sul bagaglio pari a €25 e questo sarà etichettato e imbarcato in stiva.

Dove vengono posizionati a bordo i bagagli piccoli?
I bagagli piccoli devono poter essere posizionati sotto al sedile di fronte a voi.

Per quanti trolley c’è spazio a bordo?
Circa 100 trolley possono essere posizionati nelle cappelliere, a sufficienza per tutti i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario.

Cosa succede se più di 100 clienti vogliono acquistare l’Imbarco Prioritario?
Non possono: l’Imbarco Prioritario è limitato a 95 clienti per volo (su 189 ospiti).

Per quanto riguarda i neonati, i genitori possono ancora portare una borsa extra?
Sì, una piccola borsa da 5 kg può essere trasportata gratuitamente dai clienti che viaggiano con un bambino sotto i 2 anni

Per quanto riguarda i clienti con attrezzature mediche?
Le attrezzature mediche possono ancora essere portate a bordo gratuitamente, previa autorizzazione da parte del team di assistenza speciale Ryanair.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, rivoluzione bagagli: dal 1° novembre cambia tutto

PisaToday è in caricamento