rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel mondo della filosofia: è morto Remo Bodei

Il decesso nel pomeriggio di giovedì a Pisa, dove per anni aveva insegnato

Lutto nel mondo della filosofia. E' morto a 81 anni nella sua casa di Pisa Remo Bodei. Di origine cagliaritana, per anni aveva insegnato all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore.
Dopo la laurea all'Università di Pisa ha perfezionato la sua preparazione teoretica e storico-filosofica a Tubinga e Friburgo, poi all'Università di Bochum. Ha inoltre conseguito il diploma di licenza e il diploma di perfezionamento della Scuola Normale Superiore.
È stato visiting professor presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, UCLA (Los Angeles) e ha tenuto conferenze in molte università europee, americane e australiane.

Bodei era uno dei massimi esperti della filosofie dell'idealismo classico tedesco e dell'età romantica. Mente brillante, le sue indagini filosofiche hanno riguardato anche la ricerca della felicità da parte del singolo, le indeterminate attese collettive di una vita migliore, i limiti che imprigionano l'esistenza e il sapere entro vincoli politici, domestici e ideali.

A ricordarlo l'ex sindaco di Pisa Marco Filippeschi: "In giorni già tristi per tanta cattiveria, una notizia tristissima e dolorosissima: è morto Remo Bodei, grande intelligenza italiana nel mondo, cultura senza confini e coraggio di prendere parte con libertà e impegno. Un uomo sensibile e buono. Amico e maestro per tanti di noi. Sapere che c'era era tanto. Ora non ci sono parole".

"Leggo ora la ferale notizia che è morto il filosofo Remo Bodei. Con lui ho dato tre esami all'Università di Pisa - commenta il presidente della Regione Enrico Rossi - era un piacere ascoltare le sue lezioni affollatissime e godere del suo immenso sapere e della sua sottile ironia, della sua intelligenza critica, della sua voce lieve e roca e del suo sguardo mite. Addio caro professore, continueremo a leggere i tuoi bellissimi libri e, per quello che si può, ad alimentarci del tuo pensiero. Ti sia lieve la terra".

I funerali del professor Remo Bodei si svolgeranno sabato 9 novembre alle ore 11.30 nel cortile del Palazzo della Sapienza oppure, in caso di pioggia, nell’Aula Magna storica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della filosofia: è morto Remo Bodei

PisaToday è in caricamento