rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno / Via Giuseppe Garibaldi

San Cataldo: 240 posti letto in più per gli studenti fuori sede

Bandita la gara per l'affidamento dell'appalto integrato per la realizzazione di una nuova residenza universitaria che sorgerà su una superficie di 6980 metri quadri, in un'area adiacente via Luzzato e via Garibaldi

Nuova residenza universitaria in San Cataldo per gli iscritti all'Università di Pisa. Il DSU Toscana ha bandito infatti una gara tramite procedura aperta per l’affidamento di un appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione di una nuova struttura che andrà ad incrementare di 240 unità (di cui 14 destinati a soggetti diversamente abili) il numero dei posti letto.

La realizzazione dell’edificio si dovrà basare sul progetto definitivo che il DSU ha presentato per ottenere il finanziamento statale che prevede la costruzione di un immobile con destinazione d’uso alberghiera per studenti in una superficie di 6980 metri quadri in un'area adiacente via Luzzato e via Garibaldi, poco distante dall’altro complesso residenziale universitario dei Praticelli, su un terreno concesso dal Demanio in uso gratuito e perpetuo all’Azienda. La struttura di quattro piani, incluso uno interrato destinato a locali tecnici e di autorimessa, prevede all’interno camere singole e doppie dotate di servizi igienici privati, locali comuni per lo svago e la cottura di cibi.

Le aziende interessate avranno tempo fino al 22 ottobre per presentare la propria offerta seguendo la procedura pubblicata nel sito internet aziendale.

Per finanziare la realizzazione il DSU Toscana utilizzerà in parte gli appositi fondi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che ha concesso un cofinanziamento pari al 50%, ma sosterrà autonomamente il resto della spesa totale pari a € 11.781.126 esclusa iva, tramite proprie risorse incluso la cessione in conto prezzo al soggetto aggiudicatario di due complessi immobiliari di proprietà.

Con questo intervento verrà incrementato in maniera cospicua il patrimonio immobiliare del DSU Toscana a Pisa con l'obiettivo di offrire più servizi agli studenti che hanno maggiori difficoltà economiche e un buon profitto durante il percorso formativo accademico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cataldo: 240 posti letto in più per gli studenti fuori sede

PisaToday è in caricamento