rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Agrifiera 2015: successo con oltre 110mila visitatori

Soddisfazione da parte di istituzioni ed organizzatori per l'edizione 2015 della Agrifiera a Pontasserchio. Tantissime le iniziative intraprese durante i 10 giorni della fiera, fra ambiente, agricoltura, gastronomia e divertimento

Si chiude Agrifiera con oltre 110mila ingressi. La manifestazione è stata promossa dal Comune di San Giuliano Terme e da 'GeSTe', con l’organizzazione tecnica di 'Alterego Fiere', nel Parco della Pace di Pontasserchio. Una rassegna ricca di iniziative su agricoltura, allevamento, animali, fiori, artigianato, equitazione e prodotti tipici, con centrale il tema della filiera corta.

Positivo il giudizio dell'Amministrazione. "Siamo molto soddisfatti di questa Agrifiera – dichiara il sindaco Sergio Di Maio – per la partecipazione di pubblico e per la qualità degli appuntamenti dedicati all’agricoltura, all’alimentazione, all’ambiente e al territorio. Ringrazio GeSTe, gli uffici comunali, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, la Pubblica Assistenza e i Vigili del Fuoco che hanno assicurato la sicurezza dei visitatori, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione".

"Agrifiera 2015 – continua il vicesindaco Franco Marchetti – è riuscita a riproporre i temi della solidarietà e della partecipazione e, di nuovo, a coinvolgere i cittadini e il paese di Pontasserchio per noi questo è un risultato importante. Agrifiera è stata anche un momento di discussione che ha posto al centro l'agricoltura, come rilancio economico sociale e occupazionale nell'area interprovinciale. Lavoreremo con lo stesso impegno per portare nuove idee nella prossima edizione".

Per 10 giorni la manifestazione ha animato il parco ed il paese di Pontasserchio, con una affluenza costante di visitatori. 'Più agri e meno fiera' era lo slogan di quest'anno, valorizzando nell'anno di Expo le eccellenze del territorio, con attenzione alla loro riscoperta e al riutilizzo del cibo. Tanti gli stand dedicati: Comune, Pro Loco, Slow Food, Strada dell’Olio dei Monti Pisani, Parco di San Rossore, Bagni di Pisa, Centro Commerciale Naturale di San Giuliano Terme, Provincia di Pisa.

"E’ stata un’edizione di grande valore – sottolinea l’amministratore unico di GeSTe Alfio Coli – abbiamo avuto riscontri positivi e grazie ai risultati ottenuti faremo una donazione di 500 euro ai rappresentanti del Nepal a Pisa, che abbiamo ospitato in fiera per una raccolta fondi in accordo con il Comune". Presente in fiera anche la cittadina gemellata di Bad Toelz. Positivo anche il coinvolgimento dei produttori locali e degli allevatori. Quest’anno infatti si sono organizzati convegni su agricoltura, olio extravergine di oliva, cucina, alimentazione, che hanno visto l’intervento di giornalisti e chef. Senza dimenticare le degustazioni e i laboratori sulle produzioni tipiche, con ad esempio il ritorno del campionato della torta co’ bischeri, dolce rappresentativo di Pontasserchio e di Agrifiera.

Fra esibizioni a cavallo, lezioni di guida di carrozze, falconeria e dimostrazioni cinofile lo spazio commerciale di Agrifiera ha ospitato più di 100 aziende selezionate nel padiglione coperto, accanto ai 150 spazi delle aree esterne. Poi ci sono stati i mercatini dell’artigianato, le aree del benessere, i mercati in borgata. Tra le novità 2015 anche il Gioco del Ponte di Pontasserchio, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, le Magistrature dei Mattaccini e dei Leoni, i commercianti della borgata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrifiera 2015: successo con oltre 110mila visitatori

PisaToday è in caricamento