Chiesa di Santo Stefano: sarà restaurata la pala del Vasari

L'opera dal titolo "Lapidazione di Santo Stefano" era stata rovinata da infiltrazioni di acqua dal tetto. Il restauro durerà un anno: sarà risistemata anche la copertura per evitare nuovo passaggio dell'acqua

Una nuova vita per la pala lignea raffigurante il martirio di Santo Stefano realizzata da Giorgio Vasari tra il 1569 e il 1571 a Pisa e custodita nell'omonima chiesa di Piazza dei Cavalieri. L'opera, alta circa 4 metri e larga 3, era stata deteriorata dalle infiltrazioni d'acqua dal tetto soprastante la navata di destra della chiesa e il restauro, curato dalla Soprintendenza di Pisa e sponsorizzato con 70 mila euro da Esselunga, si era reso necessario per ripulire la superficie pittorica e recuperare il legno.

"La pala appena finito il restauro - ha spiegato il soprintendente Agostino Bureca - tornerà alla sua collocazione originaria, mentre nel frattempo saranno effettuati interventi di manutenzione della copertura della chiesa e del sistema di raccolta delle acque piovane. Dovrebbe essere un intervento non difficile, che costerà circa 300mila euro e che ci consentirà di evitare il ripetersi del fenomeno delle infiltrazioni".

L'intervento di restauro della "Lapidazione di Santo Stefano" durerà un anno, sarà diretto e progettato da Alba Macripò e condotto da Nadia Presenti, selezionata per essere già intervenuta su opere vasariane ed in particolare sulle tavole di grandi dimensioni. "Il lavoro - ha spiegato Macripò - sarà accompagnato da una comunicazione multimediale in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna che permetterà ai visitatori di accedere a notizie storico-scientifiche relative all'attività di Vasari e in particolare all'opera in restauro".
Per permettere a turisti e studiosi di seguire da vicino l'intervento la chiesa resterà aperta due giorni a settimana (il mercoledì e sabato), oltre naturalmente alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

Torna su
PisaToday è in caricamento