rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

San Miniato: ritrovati i resti di un soldato dell'esercito tedesco

A 70 anni dalla morte, la scoperta è avvenuta nei boschi di Cigoli. Potrebbe essere uno dei tre combattenti sepolti proprio nel territorio sanminiatese, uno dei quali mai ritrovato. Spetterà al Servizio onoranze caduti germanici cercare di dare un nome al soldato

Ritrovati nei giorni scorsi, sepolti in un bosco a Cigoli, nel comune di San Miniato, i resti di un soldato tedesco morto durante la Seconda Guerra Mondiale.
E' stato un appassionato di storia a fare il ritrovamento e ad avvertire direttamente il Servizio onoranze caduti germanici di Pomezia (Roma) che a sua volta ha informato i Carabinieri, che ne hanno autorizzato la rimozione per trasferirli al cimitero della Futa, il cimitero militare germanico più grande d'Italia.

In particolare sono state rinvenute parti di un cranio e di una mandibola con un'arcata dentaria quasi intatta che, secondo gli esperti, apparterrebbe a una persona molto giovane forse non più che sedicenne, ma saranno le analisi scientifiche a dare risposte più certe. Insieme alle ossa sono stati ritrovati anche dei bottoni appartenenti al cappotto della divisa dell'esercito tedesco di allora.

Il Servizio onoranze caduti germanici avvierà ora tutte le attività per identificare i resti e informare i familiari se ancora ne esistono in vita. Secondo alcune testimonianze di storici locali, nei boschi di Cigoli furono sepolti tre soldati tedeschi morti durante i combattimenti in zona. Alcuni anni dopo la fine del conflitto mondiale due di loro furono riesumati, mentre il terzo potrebbe essere proprio il soldato
ritrovato pochi giorni fa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: ritrovati i resti di un soldato dell'esercito tedesco

PisaToday è in caricamento