rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Revisione spesa pubblica, Andrea Pieroni: "Sono tagli insostenibili"

Il Presidente Andrea Pieroni commenta il taglio sulla spesa pubblica di 500 milioni di euro per quest'anno e di 1 miliardo per l'anno prossimo. Cifre esorbitanti che colpiranno i servizi per i cittadini

Le notizie dei tagli lineari agli Enti locali sono state accolte con profondo disappunto e preoccupazione dal presidente della Provincia e UPI Toscana, Andrea Pieroni. “Le Province non saranno soppresse - annuncia Andrea Pieroni - perché prima ci penserà la cosiddetta spending review (Revisione della spesa pubblica) a farle chiudere, e con loro anche scuole, uffici per l’impiego e tutti i cantieri per la messa in sicurezza, salvaguardia e tutela del territorio”. Il presidente Pieroni parla di “insostenibilità sociale" perché ad essere colpiti saranno esclusivamente i cittadini.

“Un taglio di 500 milioni di euro per quest’anno e di 1 miliardo l’anno prossimo -  sottolinea Pieroni - cifre iperboliche se si considera che l’attuale fondo di riequilibrio dello Stato verso le province è solo di 1 miliardo. Siamo di fronte ad un’azione che porterà automaticamente al dissesto dei nostri enti e questo vuol dire una sola cosa, metterci nelle condizioni di non poter fare le manutenzioni delle scuole e pagarne le utenze, così per le strade e la messa in sicurezza del territorio, venendo meno alle nostre funzioni in materia di servizio di collocamento”.

“Abbiamo assunto sulle nostre spalle, il carico del processo di razionalizzazione della spesa pubblica - conclude Pieroni-  ed abbiamo avanzato con responsabilità un concreto piano di riduzione delle province, ma a questo punto è difficile portare avanti una riforma se rischiamo di dover consegnare le 'chiavi' dei nostri enti perché impossibilitati ad amministrarli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisione spesa pubblica, Andrea Pieroni: "Sono tagli insostenibili"

PisaToday è in caricamento