rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano / A11

Frana sull'A11: riapre l'autostrada, ma lunedì nuova chiusura

Nel pomeriggio di venerdì è stata riaperta una carreggiata del tratto autostradale Pisa Nord-Lucca. Per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza, programmata una nuova chiusura dalle ore 17 di lunedì alle ore 14 di venerdì

L’autostrada A11, colpita da una frana lo scorso 3 aprile, è stata riaperta al traffico ieri pomeriggio su una sola carreggiata, quella direzione mare, a doppio senso di circolazione, dal km 76+600 al km 77+300.

La decisione è stata presa dai prefetti di Pisa e di Lucca, a seguito di una prima riunione tecnica tenuta dal sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi, con la Società Autostrade per l’Italia, alla quale è seguita una riunione del Comitato Operativo sulla Viabilità convocato a Palazzo Medici dal Prefetto.

Nel corso della riunione in Prefettura è emerso che la ditta appaltatrice ha già rimosso oltre 25.000 metri cubi di materiale, abbassando il fronte della collina a rischio frana da 45 a 25 metri. I componenti dei COV di entrambe le province hanno valutato all’unanimità la necessità di consentire il completamento dei lavori in condizioni di assoluta sicurezza e in assenza di circolazione.

Si renderà pertanto necessario chiudere la tratta interessata dalle ore 17.00 di lunedì 10 giugno alle ore 14.00 di venerdì 14 giugno 2013.

I prefetti di Pisa, Francesco Tagliente, e di Lucca, Giovanna Cagliostro, in serata, hanno formalizzato con decreto il temporaneo divieto di circolazione autostradale.Frana sull'A11 proroga chiusura-3

Durante la chiusura dell’A11 tutti i veicoli potranno percorrere la 'bretella' A11 Lucca-Viareggio, con innesto in A12 a Viareggio, proseguendo fino all’uscita Pisa Nord-Pisa centro e viceversa.
Gli enti gestori dell’autostrada e delle strade interessate dalla viabilità alternativa garantiranno una capillare informazione all’utenza stradale in merito alla chiusura della A11 Firenze-Pisa Nord ed al percorso alternativo della 'bretella' A11 Lucca-Viareggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sull'A11: riapre l'autostrada, ma lunedì nuova chiusura

PisaToday è in caricamento