rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Coltano

Viabilità, la proposta del PD: "Riaprire lo svincolo di Coltano dell'A12"

Dopo un confronto con cittadini e imprenditori il circolo di Putignano, S.Ermete, Ospedaletto e Coltano ha avanzato questa ipotesi che potrebbe servire a decongestionare il traffico sull'Aurelia e a rilanciare Coltano e i Navicelli

Riaprire lo svincolo di Coltano dell'A12 per rilanciare Coltano e i Navicelli. E' la proposta che arriva dal circolo di Putignano, S.Ermete, Ospedaletto e Coltano del Partito Democratico, che, dopo vari incontri con i cittadini e gli imprenditori, ha avanzato questa ipotesi.

"Partendo da Coltano, una realtà sconosciuta ai più, con delle potenzialità enormi, sia sotto l’aspetto ambientale che turistico, agricolo e museale - sottolinea la segretaria del circolo Paola Balestri - e la stessa cosa vale per il canale dei Navicelli, grande risorsa per l’industria nautica e non solo, anche turistica, che può essere legata al porto di Livorno e al Parco di Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli e 'Coltano'. Bene, la politica dovrà indicare e dare gli strumenti necessari affinché chi vorrà investire lo possa fare senza vincoli burocratici. La nostra proposta ambiziosa è la riapertura dello svincolo autostradale di Coltano della A12, ormai chiuso da diversi anni".

Ecco quale potrebbe essere la ricaduta positiva sul territorio pisano della riattivazione di questo svincolo secondo i calcoli del Pd:

- In primo luogo si decongestionerebbe l’Aurelia dal traffico di attraversamento dentro la città di Pisa, utilizzando il tratto tra il nuovo casello di Coltano e Pisa Centro e Pisa Nord come smistamento del traffico per Firenze o per la costa, e facendo diventare il tratto dell’Aurelia un tratto di percorso cittadino, eliminando gli intasamenti giornalieri, causa di inquinamento e stress.

- Per Coltano, vorrebbe dire aiutare tutte quelle imprese agricole, turistico-alberghiere e di sviluppo museale che hanno un potenziale enorme da sviluppare nel prossimo futuro.

- Per il canale dei Navicelli, basti pensare a quante ditte si potrebbero avvantaggiare, sia quelle già insediate, e anche quante di quelle 'nuove' ne potrebbero vedere un vantaggio per un loro futuro sulla sponda dei Navicelli, nel frattempo dragato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, la proposta del PD: "Riaprire lo svincolo di Coltano dell'A12"

PisaToday è in caricamento