rotate-mobile
Cronaca Palaia

Palaia: riaperta dopo la frana la strada comunale per Marti

Intanto aperti anche i cantieri per l'asfaltatura del tratto palaiese della strada San Gervasio – La Rotta e per gli interventi sul versante sud di Toiano finanziati dai fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione

Completati i lavori di ripristino della strada comunale Palaia – Marti, chiusa dal marzo 2013 a seguito di una frana. Siamo in località La Capannaccia e il tratto di viabilità interessato è quello che collega Palaia a Usigliano. Il dissesto del versante aveva interessato parte della sede stradale ed era stato causato dalle abbondanti precipitazioni e dall’elevata pendenza del versante. La frana si era sviluppata nella scarpata per oltre 80 metri, mentre il ciglio superiore della stessa aveva interessato parzialmente la strada comunale per circa 26 metri. I lavori di messa in sicurezza e di stabilizzazione sono stati realizzati attraverso opere strutturali e di ingegneria naturalistica dalla Cooperativa La Rinascita grazie a contributi della Regione Toscana per 274.000 euro. Responsabile della progettazione architettonica e della sicurezza di cantiere il geometra del Comune di Palaia Franco Doveri, mentre la progettazione strutturale e la direzione dei lavori è stata dell’Ing. Alessandro Ragghianti di Lucca. Il tratto di strada ricostruito è stato asfaltato. Installato il necessario guard-rail di protezione sul lato valle, la strada sarà riaperta mercoledì 4 marzo a partire dalle ore 12.

Oggi, martedì 3 marzo, è stato aperto anche il cantiere che porterà presumibilmente entro fine mese all'asfaltatura del tratto palaiese della strada San Gervasio – La Rotta. Si tratta di un'opera molto attesa dai cittadini palaiesi e che rappresenta una riqualificazione importante anche per lo sviluppo turistico del territorio. Pochi giorni fa, il 25 febbraio, sono iniziati infine gli interventi sul versante sud di Toiano finanziati dai fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione. Principali lavori riguarderanno la regimazione delle acque, il controllo della vegetazione nelle aree a rischio idrogeologico con il necessario consolidamento del terreno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palaia: riaperta dopo la frana la strada comunale per Marti

PisaToday è in caricamento