rotate-mobile
Cronaca

La Regione stanzia 990 mila euro per la ricerca universitaria

La Regione ha cofinanizato 33 progetti dell'Ateneo pisano. Gli assegni di ricerca avranno una durata biennale, per un importo di 60 mila euro: metà provengono dai finanziamenti regionale e metà da aziende pubbliche

Sono 33 i progetti di ricerca dell’Università di Pisa che hanno ottenuto dalla Regione Toscana un cofinanziamento ricercatrici pisane-3complessivo pari a 990 mila euro: Dalle energie rinnovabili alla ricerca medica, dalle nanotecnologie alla robotica e allo spazio, dall’innovazione sociale all'informatica. Gli assegni di ricerca, di cui è stato pubblicato il relativo bando, saranno destinati a ricercatori under 35 e avranno una durata biennale, per un importo di 60 mila euro, metà provenienti dal finanziamento regionale e metà da aziende e altri soggetti pubblici.

"Il nostro Ateneo - commenta il prorettore vicario Nicoletta De Francesco - ha raccolto una cospicua quota del cofinanziamento per gli assegni di ricerca dal tessuto produttivo toscano e nazionale. In questa fase economica così difficile, è un segno di grande vitalità della nostra ricerca e allo stesso tempo del bisogno che le aziende hanno di ‘ricerca’ per ripartire".

L’importo complessivo stanziato dalla Regione è di 6 milioni di euro che è servito per finanziare 200 assegni di ricerca biennali destinati alle università e agli istituti di ricerca toscani. L’Università di Pisa ha ottenuto il cofinanziamento di 33 assegni di ricerca, su 38 richieste presentate. L’elenco completo dei progetti finanziati è disponibile nel sito dell'università.

"I finanziamenti stanziati dalla Regione permetteranno a diversi giovani ricercatori del nostro Ateneo di proseguire il loro percorso di ricerca su settori strategici e innovativi della nostra società - commenta il rettore Massimo Augello - Abbiamo bisogno che la Regione continui a investire risorse sulla formazione e sulla ricerca portate avanti dagli atenei e dagli enti toscani, in una prospettiva regionale di sistema universitario. Già oggi  il modello toscano si dimostra tra i migliori in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione stanzia 990 mila euro per la ricerca universitaria

PisaToday è in caricamento