rotate-mobile
Cronaca

Sant'Anna: i ricercatori della Scuola protagonisti di un programma su La7

Il programma condotto Enrico Bertolino si intitola MeravigliosaMENTE e vuole avvicinare il grande pubblico alla scienza. I ricercatori 'pisani' saranno ospiti della prima puntata, in onda sabato 14 ottobre alle 12

E’ la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa la protagonista della prima punta di MeravigliosaMENTE, la trasmissione di Fondazione Tim che parte su La7 sabato 14 ottobre alle ore 12, condotta da Enrico Bertolino. Un format che unisce l’intrattenimento all’approfondimento per avvicinare il grande pubblico alla vita, alle storie e al lavoro di ricercatori italiani under 40, in prima linea nell’innovazione scientifica e tecnologica in cinque poli di eccellenza.

Enrico Bertolino sarà ospite della Scuola Superiore Sant’Anna per parlare di robotica della medicina con Leonardo Ricotti, e di innovativi sistemi di trasporto a levitazione magnetica con Luca Cesaretti, Antonio Davolo, Lorenzo Perrotta e Adriano Girotto, ed infine di progettazione di mani robotiche avanzate con Marco Controzzi. Ospite del programma anche Cecilia Laschi, professore ordinario di Bioingegneria industriale all'Istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

MeravigliosaMENTE sarà un viaggio in cinque città - una per ogni puntata - che ospitano alcuni dei migliori centri universitari e di ricerca: dopo Pisa sarà la volta dell’Istituto italiano di Tecnologia di Genova e a seguire l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ed infine il Politecnico di Torino. Un tour lungo lo Stivale assieme a 15 giovani protagonisti della ricerca scientifica italiana negli ambiti che stanno contribuendo a ridisegnare il nostro futuro. Il programma vuole essere anche fonte di ispirazione per tutti quegli studenti che vorranno seguire le orme dei protagonisti di MeravigliosaMENTE avvicinandosi allo studio delle materie scientifiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Anna: i ricercatori della Scuola protagonisti di un programma su La7

PisaToday è in caricamento