rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Illuminazione natalizia a rischio, Confcommercio: "Il Comune faccia la sua parte e dia un contributo"

La richiesta dell'associazione di categoria per rendere le vie del centro storico accoglienti durante le feste di Natale

Ad un paio di mesi dal Natale, si pensa già ai preparativi e, primo tra tutti, quello che davvero meglio rende il clima natalizio, ovvero l'illuminazione delle strade, per la quale però i commercianti chiedono un sostegno economico a Palazzo Gambacorti. Con una lettera indirizzata al sindaco Marco Filippeschi e agli assessori al Patrimonio e al Commercio Andrea Serfogli e Andrea Ferrante, il direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli chiede un contributo all'amministrazione comunale per rendere più belle e luminose le strade del centro storico nei giorni delle feste di Natale.

“Il periodo delle festività natalizie rappresenta uno dei momenti più significativi per lo shopping in città - spiega il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - e una adeguata luminaria natalizia lungo le vie principali del centro storico è un elemento di accoglienza fondamentale. Lo spirito e l'efficacia di queste illuminazioni è proprio quello di dare lustro alla città e al tessuto commerciale, creando un'atmosfera calda e accogliente, aumentandone la gradevolezza e rilanciandone con graziosi elementi decorativi luminosi l'immagine all'esterno”. “Sono molti anni che i commercianti si autofinanziano per l'illuminazione - prosegue il direttore - ma stretti tra la perdurante crisi economica e difficoltà di vario tipo, è giunto il momento che anche l'amministrazione comunale faccia la sua parte stanziando un determinante contributo economico. Non stiamo chiedendo la luna, come dimostra il fatto che ci sono città della provincia che finanziano regolarmente questo tipo di attività, chi per 22mila euro, chi per 13mila euro, chi per 8mila euro, per non parlare poi della vicina Lucca”.

“Sarebbe la prima volta, ma il rischio che Pisa possa restare senza luci di Natale è concreto - conclude Pieragnoli - ci auguriamo davvero che l'amministrazione comunale accolga la nostra richiesta per illuminare a festa la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione natalizia a rischio, Confcommercio: "Il Comune faccia la sua parte e dia un contributo"

PisaToday è in caricamento