rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra nella top ten delle colline più belle: riconoscimento mondiale

Il paesaggio volterrano è stato scelto dall'agenzia di comunicazione canadese Qmi Agency come uno dei primi dieci paesaggi collinari più belli al mondo. Tra le italiane anche Assisi, Cortona, San Gimignano e Montepulciano

Volterra è tra le prime dieci città più belle al mondo tra quelle adagiate sulle colline. Il riconoscimento è arrivato dalla Qmi Agency, una delle maggiori agenzie di comunicazione, di nazionalità canadese.

"Grande soddisfazione - commenta il sindaco Buselli - per la meritata attenzione che il nostro 'poggio' ha ricevuto a livello mondiale. L'azienda ha realizzato un servizio fotografico e d'informazione, scegliendo, a proprio giudizio, dieci tra le più belle città collinari al mondo. Tra queste c'è Volterra, accanto alle italiane Cortona, Assisi, San Gimignano, Montepulciano, ma anche città spagnole dell'Andalusia, le indiane Shimla e Darjeeling, la bella Guanajuato in Messico e la splendida Machu Picchu. Questa attestazione ci rende particolarmente orgogliosi e ci sprona a garantire la tutela di uno skyline eccezionale, che i secoli ci hanno consegnato in un'immagine fortemente storicizzata. Anche per questo, oltre alle evidenti criticità di carattere geologico, la previsione di pianificare l'intero incremento urbanistico della città gravando sull'affaccio a sud, il miglior profilo di Volterra, avrebbe creato gravi problematiche di impatto visivo nonchè di realizzazione, trattandosi di un'enorme piano complesso d'intervento, di fatto quasi del tutto inattuabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra nella top ten delle colline più belle: riconoscimento mondiale

PisaToday è in caricamento