rotate-mobile
Cronaca

Riduzioni estive all'ospedale in Pediatria: "Posti letto e personale non sufficienti"

L'Aoup ha previsto la riorganizzazione per l'estate in vista di un minore afflusso di utenti e per consentire le ferie degli operatori. Secondo Le previsioni per l'Unità di Pediatria al Santa Chiara si passa da 10 a 6 posti letto

Dal 1 luglio in Pediatria saranno disponibili 6 (fino a 7) posti letto, con una sola infermiera di turno. A testimoniare grande preoccupazione per la garanzia del servizio è un'operatrice con pluriennale esperienza del reparto: "I bambini che non troveranno posto nella pediatria del Santa Chiara saranno deviati su altri ospedali".

La riduzione di posti letto estiva deriva da un provvedimento già contestato dal sindacato degli infermieri, che vede nell'organigramma deciso una potenziale "prova generale di chiusure definitive". In questo caso "il numero di posti letto non è sufficiente a garantire il servizio per la popolazione pediatrica del vasto territorio pisano, senza considerare i piccoli pazienti in vacanza sul nostro litorale che accedono a noi".

"Una sola infermiera in turno – prosegue l'operatrice – non è sufficiente a garantire un assistenza adeguata e di qualità. Il bambino non è un paziente collaborante. Anche per una semplice manovra infermieristica, quale può essere un prelievo di sangue, occorre l'aiuto di altri operatori per tenerlo fermo. Chiedere ad un genitore di sostituirsi ad un professionista non ha senso, il genitore non ha la preparazione e non è in grado psicologicamente id farlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzioni estive all'ospedale in Pediatria: "Posti letto e personale non sufficienti"

PisaToday è in caricamento