rotate-mobile
Cronaca Bientina

Lattine, mobili per ufficio e stampanti: individuati i responsabili dell'abbandono di rifiuti

Lo scempio ambientale scoperto lo scorso settembre a Bientina. Le indagini della Polizia locale hanno permesso di risalire ai colpevoli

Importante operazione di rimozione rifiuti abbandonati effettuata sul territorio di Bientina e coordinata e attuata dalla Polizia locale di Bientina e Buti, che dopo accurate indagini è risalita ai responsabili dell’abbandono.

Una storia iniziata nel settembre 2023, quando il personale della Polizia locale ha rinvenuto in località Isola la presenza di un ingente quantitativo di rifiuti costituiti in prevalenza da lattine.
Lo scarico si è poi ripetuto con l'aggiunta di mobili per ufficio e stampanti, anche nel fosso adiacente a via del Ghinghero.

Un’indagine complessa, estesa anche fuori Provincia e risolta grazie al lavoro degli agenti.
I responsabili, deferiti all'autorità giudiziale, sono stati obbligati alla rimozione dei rifiuti ed al loro corretto smaltimento. A questo si è aggiunta un’ammenda di oltre 6.000 euro.

“Purtroppo atti di questo genere continuano a colpire il nostro territorio ma trovano l'impegno costante dell'amministrazione e soprattutto della Polizia locale - dichiara Desirè Niccoli, assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - le verifiche con gli ispettori ambientali e le nuove telecamere a postazione fissa si uniscono al costante controllo del territorio. Il contrasto agli abbandoni è un lavoro corale che si svolge grazie alle segnalazioni dei cittadini, dei volontari e delle associazioni, che costantemente mettono a disposizione del tempo in favore della comunità e dell'ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattine, mobili per ufficio e stampanti: individuati i responsabili dell'abbandono di rifiuti

PisaToday è in caricamento