Fornacette: arriva il semaforo intelligente che pizzica chi passa con il rosso

Il rilevatore che sarà installato permetterà anche di individuare chi effettua manovre non regolari nei pressi dell'incrocio

Continua la lotta agli incidenti stradali del Comune di Calcinaia: rilevatori di infrazioni semaforiche stanno infatti per approdare sulla Circonvallazione di Fornacette. Da venerdì 1 settembre, la Polizia Municipale Locale installerà infatti l’apposito strumento in una zona particolarmente sensibile, vale a dire l’intersezione tra la Strada Provinciale SP1 della Botte e Via Casarosa.

“Il rilevatore che provvederemo ad applicare all’impianto semaforico in questione - spiega il comandante Andrea Trovarelli - permetterà di individuare non solo coloro che passano con il semaforo rosso, ma anche chi non rispetta la segnaletica orizzontale, compiendo una manovra molto pericolosa, foriera di molti incidenti. Mi riferisco alla brutta abitudine, da noi più volte riscontrata durante i nostri pattugliamenti, che vede gli automobilisti imboccare la corsia di sinistra non per svoltare, ma per proseguire a diritto. Si tratta di un comportamento molto pericoloso da scoraggiare. Ci auguriamo che il rilevatore semaforico possa funzionare da deterrente, invitando chi si trova in carreggiata a essere più prudente e rispettoso delle regole”.

“La novità  - conclude il comandante Trovarelli - oltre a essere comunicata attraverso i canali di informazione a disposizione dell’amministrazione comunale, sarà adeguatamente segnalata da apposita cartellonistica installata nei pressi dell’incrocio. Invitiamo tutti gli utenti della strada a prestare particolare attenzione”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Se i cartelli sono quelli che ho visto e già esposti, sono davvero mignon ... E mentre il comune pensa a far cassa con i photored il cittadino comune continua a interrogarsi sul perché a quell'incrocio non ci si mette una bella rotonda ... ma la risposta è semplice, i semafori sono diventati i bancomat dei sindaci. A proposito, quante decine di morti e feriti gravi ci sono stati a quell'incrocio in più rispetto alla media degli incroci semaforici nazionali, tanto da giustificare tale spiegamento di forze? Ah saperlo ... ma i cittadini dovranno pur finanziarlo l'ennesimo rifacimento di via di patto, no?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Uccisa dall'ex, la sorella di Elisa: "Non è stato un raptus, Federico aveva programmato tutto"

  • Incidenti stradali

    Donna investita da una moto: è grave

  • Cronaca

    Campus Cartoon School a Capannoli: ragazzi a lezione di cartoni animati

  • Politica

    Cinque anni di Consiglio Comunale: il bilancio del consigliere Mannini (M5S)

I più letti della settimana

  • Uccide la fidanzata e poi si toglie la vita: chi erano i due giovani

  • Riglione: folla e commozione per l'addio alla piccola Giorgia

  • Incidente in Fi-Pi-Li: grave una donna trasportata a Cisanello in elicottero

  • Lite alla stazione: 22enne accoltellato

  • San Miniato: uccide la ex fidanzata poi si toglie la vita

  • Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: ville e palazzi aperti a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento