rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Danni alle coltivazioni per le gelate di aprile: al via le segnalazioni

Il forte abbassamento delle temperature ha danneggiato vigneti, frutteti e ortaggi anche in provincia di Pisa

Al via la segnalazione per i danni da gelate. Dopo il forte pressing di Coldiretti è attivo sul sito di Artea Toscana (https://www.artea.toscana.it) nella sezione anagrafe il modulo ID 20402 'Calamità naturali - modulo di segnalazione danni', utile per segnalare i danni derivanti dalla imprevista gelata di aprile. Per presentare il modulo c’è tempo fino alle ore 13.00 del 26/05/2017.

L’abbassamento delle temperature dei giorni scorsi in provincia di Pisa con un crollo della colonnina di mercurio anche di 17 gradi, dopo le prime due settimane di aprile segnate da caldo anomalo, insieme ad una perdurante siccità, ha provocato ingenti danni a vigneti, frutteti e ortaggi in svariate aree con situazioni particolarmente critiche e perdita di produzioni agricole. “Abbiamo apprezzato il sollecito riscontro dell’assessore all’Agricoltura Marco Remaschi - spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa - alla nostra nota inviatagli nei giorni scorsi perché vengano attivati gli interventi contributivi e creditizi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale, di cui al decreto legislativo n.102/04, come abbiamo apprezzato che a livello nazionale il nostro Assessore ha sottolineato la necessità di snellire e velocizzare le procedure di contributo per chi si assicura. Non è accettabile - conclude Filippi - che gran parte di coloro che hanno sottoscritto un contratto assicurativo nel 2015 siano ancora in attesa del contributo pubblico”. 

Il fondo interviene, in presenza di avversità atmosferiche eccezionali e di calamità naturali, come il gelo e la siccità, che incidano sulla produzione lorda vendibile annuale delle singole aziende agricole interessate, in misura non inferiore al 30% della produzione ordinaria. “Continuiamo purtroppo a scoprire quanto il gelo abbia colpito duramente l’agricoltura proprio mentre tutta la vegetazione era in pieno risveglio a causa delle anomale temperature primaverili sopra la media. Le gelate - spiega Aniello Ascolese, direttore Coldiretti Pisa - hanno interessato le zone più basse ed esposte, danneggiando soprattutto le piante più piccole. Invitiamo le imprese agricole che hanno subito danni a rivolgersi presso i nostri uffici, presenti su tutto il territorio regionale, per la dovuta assistenza e per compilare la procedura di segnalazione danni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni alle coltivazioni per le gelate di aprile: al via le segnalazioni

PisaToday è in caricamento