rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Via Battisti: rimossa la tettoia di eternit dal comando della Polizia Municipale

Operai e mezzi specializzati al lavoro sabato mattina per un intervento necessario e richiesto anche da dipendenti e rappresentanze sindacali. Tutte sanate le nove scuole comunali in cui nel 2009 era stata riscontrata la presenza di amianto

Non c’è più l’ampia tettoia in eternit che si trovava all’interno del Comando della Polizia Municipale di Pisa. L’intervento, richiesto anche dai dipendenti e dalle rappresentanze sindacali, è stato realizzato nella mattinata di sabato dalla Busisi Ecologia, un’azienda di Grosseto specializzata nelle bonifiche ambientali e nello smaltimento di materiali contenenti amianto: agli otto operai è stata sufficiente poco meno di una giornata di lavoro per rimuovere i circa trecento metri quadrati di eternit che, poi, sono stati trasportati all’impianto di stoccaggio dell’azienda in attesa di essere smaltiti con le modalità previste dalla legge.

Prosegue, dunque, l’impegno del Comune per la bonifica degli immobili contaminati da amianto, un’attenzione che ha avuto una delle sue tappe più significative nel 2009, dopo il monitoraggio finalizzato ad individuare tutti i manufatti con presenza di amianto presenti nei 64 edifici scolastici comunali. Ne furono identificati nove e tutti sono stati bonificati, in controtendenza con quel che accade a livello nazionale e toscano, come evidenziato anche dalle cronache di questi giorni successive alla pubblicazione del censimento sulle scuole con presenza di amianto predisposto dalla Regione.

In cinque casi (gli asili nido 'San Biagio', 'Coccapani' e 'I Passi', la materna 'Betti' e le medie 'Nicola Pisano') si è proceduto mediante la completa rimozione dei materiali in eternit, mentre in quattro (materne 'Pertini' e 'Conti', elementari 'Parmini' e medie 'Galilei'), essendo i manufatti ancora integri, si è deciso per l’incapsulamento mettendo, comunque, in totale sicurezza gli edifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Battisti: rimossa la tettoia di eternit dal comando della Polizia Municipale

PisaToday è in caricamento