rotate-mobile
Cronaca

Ex Stallette, ripartono i lavori: corsa contro il tempo per i contributi europei

L'intervento era stato sospeso per i problemi della ditta Rota. E' stato così emanato un nuovo bando che si è aggiudicato la ditta CCC Consorzio Cooperative Costruzioni. Sono ancora molti i lavori da fare ma si punta a fare il massimo entro la fine dell'anno

Da oggi, giovedì 12 novembre, ripartirà l'ultimo cantiere degli interventi Piuss, ovvero quello delle Ex Stallette. I lavori furono interrotti per le difficoltà della ditta Rota. Ora sono stati aggiudicati, con nuovo bando, alla ditta da CCC Consorzio Cooperative Costruzioni con un ribasso sulla base d’asta del 29,04%. La base d’asta è stata di 2 milioni di euro. La ditta esecutrice è la CLC Cooperativa Lavoratori Costruzioni Livorno.

Il mandato è quello di terminare i lavori per il recupero dei quattro immobili che saranno destinati alle imprese innovative e ai loro incubatori. In stretta relazione con la Cittadella Galileiana all’interno dei vicini ex-Macelli. L’obiettivo dell’amministrazione è di poter eseguire e rendicontare entro il 31 dicembre 2015 la maggior quantità di lavorazioni per ottenere il massimo possibile dai contributi europei nell’ambito dei finanziamenti Piuss

I lavori già fatti: le coperture dei quattro edifici, gli intonaci esterni, le murature di ripartizione.

I lavori da fare: impianti, sistemazioni esterne, opere di finitura, isolamenti, pavimenti, bagni, intonaci interni, pensilina fotovoltaica. Da finire le scale e l’ascensore che permetteranno l’accesso alle mura da uno dei quattro edifici.


STORIA. Le ex-Stallette furono realizzate a servizio dei Nuovi Macelli che, all’inizio del 1900, furono spostati nelle adiacenze della Torre di Sant’Agnese. Le Stallette servivano per ospitare gli animali da avviare al Macello. Nel dopoguerra le Stallette furono a lungo residenza dei senza casa fino a quando il Comune di Pisa ne ha deciso il recupero all’interno degli interventi PIUSS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Stallette, ripartono i lavori: corsa contro il tempo per i contributi europei

PisaToday è in caricamento