rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

Verde pubblico: partita la ripiantumazione dei tigli in Piazza San Paolo

Saranno riposizionati 16 dei 25 alberi rimossi perché a rischio caduta. Gli altri arriveranno con la riqualificazione dell'intera area

Sono iniziate in Piazza San Paolo a Ripa D'Arno le operazioni per piantare i nuovi tigli, dopo l'abbattimento degli alberi malati avvenuto a luglio. Con la stagione propizia per l'attecchimento si sono attivati gli operai di Euroambient per la rimozione dei ceppi, che continuerà martedì e cui seguirà la piantumazione degli alberi.

Le piante precedenti erano state rimosse perché pericolanti e pericolose in caso di forte vento, come risultato dal monitoraggio sullo stato di salute condotto in collaborazione con l'Università di Pisa. Di 25 tigli rimossi su un totale di 95 nella piazza 16 vengono ripiantati subito, gli altri lo saranno nell'ambito del progetto di riqualificazione della piazza, che prevede la ripavimentazione, nuovo arredo urbano, nuova illuminazione ed una nuova area giochi intorno alla quale troveranno spazio i rimanenti 9 tigli.

"La ripiantumazione dei tigli in Piazza San Paolo a Ripa d'Arno è una promessa mantenuta - spiega il vicesindaco con delega al verde urbano Paolo Ghezzi - l'esigenza di mettere in sicurezza i frequentatori della piazza da potenziali crolli di alberature ci ha stimolato a un progetto ambizioso che ci porterà a un restyling della piazza in sinergia con i lavori di recupero della chiesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: partita la ripiantumazione dei tigli in Piazza San Paolo

PisaToday è in caricamento