Trasporti, Saline di Volterra: il treno torna a circolare sulle rotaie

Lo stop di alcuni mesi era stato dettato dalla difficoltà a reperire pezzi di ricambio per treni diesel: da martedì però sarà ripristinato un servizio di fondamentale importanza per il territorio volterrano

Torna il treno a Saline. E' il sindaco di Volterra Marco Buselli ad annunciarlo, dopo aver ricevuto la comunicazione da Trenitalia e Regione Toscana. Da domani il treno tornerà a circolare dopo l'assenza di alcuni mesi, da quando cioè si era verificata la difficoltà assoluta a reperire pezzi di ricambio per treni diesel, come quello che viaggia sulla tratta volterrana.

"Non era assolutamente scontato - commenta il primo cittadino - tra un pò ci sarebbe stata anche la pausa estiva, e con buona pace di tutti, il servizio si sarebbe pian piano spento a lumicino. La Regione ci comunica invece che da domani sulla Cecina – Volterra S.P. sarà effettuato di nuovo regolarmente il servizio ferroviario, con automotrici Aln668/663. Del fatto è stato dato avviso ai passeggeri a cura degli autisti dei bus sostitutivi, oltre alla presenza sui bus di un apposito avviso, e tramite la Biglietteria di Cecina alla partenza dei bus".

"Ho scritto più volte in questi anni all'assessorato regionale e a Trenitalia per ricordare l'importanza vitale di un servizio, il cui piano di rilancio è stato sottocritto dai rappresentanti di ben quattordici amministrazioni locali, la Cassa di Risparmio di Volterra, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la ex Comunità Montana - aggiunge Buselli - la tratta può e deve avere un futuro, se si crede ancora, e non solo a parole, che il trasporto su ferro debba essere competitivo e complementare a quello su gomma. Bene anche le news sul ripristino della Pontedera - Volterra su autobus, che avrebbe messo in seria difficoltà l'utenza scolastica, ma non basta. I tagli operati dalla Provincia sono inaccettabili e si debbono recuperare margini per le aree più deboli, come la nostra. Su questo c'è l'accordo da parte di tutte le amministrazioni dell'area".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pisa usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Luminara 2019: programma, informazioni e misure per la sicurezza

  • Si sente male mentre passeggia in spiaggia: anziana turista trovata morta

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Professoressa colpita da ictus: i poliziotti la salvano entrando dalla finestra

  • A Cascina inaugurato il punto vendita Bricofer

Torna su
PisaToday è in caricamento