rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

Riqualificazioni: 348mila euro per Cappella di Sant'Agata e area circostante

La Fondazione Pisa finanzierà il 75% del recupero della struttura di Piazza San Paolo a Ripa d'Arno

La Giunta comunale di Pisa ha approvato la convenzione per l’erogazione del contributo da parte della Fondazione Pisa per realizzare l’intervento di restauro della Cappella di Sant’Agata, all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.

La richiesta di finanziamento era stata presentata dal Comune di Pisa nell’aprile del 2019 insieme al progetto esecutivo di restauro della struttura, di proprietà dell’amministrazione comunale, per un importo complessivo di 348mila euro. La Fondazione si è dichiarata disponibile a finanziare il 75% del progetto, mentre il restante 25% sarà sostenuto dal Comune. La Giunta, dopo aver approvato lo schema di convenzione che verrà firmata entro il mese di marzo, si è impegnata ad inserire l’intervento all’interno del Piano delle Opere Pubbliche per l’anno 2020, prevedendo, con la prossima variazione di Bilancio, un finanziamento di 87.100 euro a carico del Comune. La Fondazione prevederà quindi risorse pari a 261.300 euro.

"Dopo tanti anni di degrado e abbandono - spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - grazie alla disponibilità della Fondazione Pisa, che dimostra ancora una volta una grande sensibilità nei confronti dei progetti di tutela del patrimonio storico artistico della città, siamo riusciti a dare concretezza al progetto di restauro della cappella di Sant’Agata che prevede anche la riqualificazione dell’area circostante. Adesso procediamo con la firma della convenzione e con il finanziamento di una parte dei lavori nella prossima variazione di Bilancio, così da arrivare in tempi rapidi a realizzare l’intervento di valorizzazione del piccolo gioiello architettonico medievale, che andrà a completare il recupero dell’intero complesso della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazioni: 348mila euro per Cappella di Sant'Agata e area circostante

PisaToday è in caricamento