rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via dei Magazzini

Pontedera: una nuova vita per il parco dei Pini

Grazie al Progetto Restituzione è stato riqualificato il parco di via dei Magazzini. Prossimi interventi in via Diaz e nel parco di via Galimberti

Con una cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Simone Millozzi, sono stati presentati alla cittadinanza i lavori di manutenzione ordinaria realizzati, attraverso il Progetto Restituzione, nel parco dei Pini, in via dei Magazzini, a Pontedera. Da agosto e per tutto settembre i lavoratori socialmente utili della cooperativa Ponteverde hanno ripulito le panchine e i tavolini dalle scritte e dai segni del tempo, ritinteggiato tutti gli arredi, sostituito pezzi di giochi rotti, ricostruito la palizzata che circonda il parco. Un lavoro di recupero poi impreziosito dagli interventi artistici di Anna Caico e dell'associazione Giratempo che hanno apposto le targhette colorate con il simbolo del Geco (il logo del progetto) e decorato una panchina e uno dei giochi in modo originale.
 
Alla presentazione è intervenuto Ettore Ghirardi, dirigente della Cooperativa Ponteverde: "Il nostro ruolo come cooperativa è proprio quello di unire lavoro e bisogno sociale. Questo progetto mette insieme questi due fattori e sta ottenendo buoni risultati, per le persone aiutate e per gli spazi pubblici recuperati. Anche altri Comuni stanno adottando questo modello ed altri ci stanno chiedendo la collaborazione per replicarlo".
Marco Cecchi, assessore al Sociale del Comune di Pontedera, ha aggiunto: "Da due anni stiamo mettendo a punto questo progetto, arricchendolo ogni volta di nuovi elementi di innovazione e crescita sociale ma anche di efficacia nella qualità del prodotto realizzato. Questi arredi recuperati attraverso i lavoratori socialmente utili sono sempre più belli e anche se sappiamo che dovranno essere sostituiti (penso soprattutto ai giochi), per qualche tempo ancora potranno essere utilizzati dai bambini e dai cittadini con maggiore sicurezza e, penso, anche con maggiore piacevolezza".
La prossima attività del Progetto Restituzione verrà effettuata in via Diaz e nel parco di via Galimberti. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: una nuova vita per il parco dei Pini

PisaToday è in caricamento