rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Keith Haring

La piazza del murale "Tuttomondo" diventerà un salotto all'aperto

La piazza di fronte al murale "Tuttomondo" di Keith Haring diventerà un piccolo ed elegante salottino all'aperto, collegato a Piazza Vittorio e a due passi dalla Domus Mazziniana

" È un intervento dovuto e necessario per valorizzare al meglio il murale straordinario, che l’artista newyorkese ha dipinto sulla parete del convento di Sant’Antonio - ha spiegato il vicesindaco Paolo Ghezzi - A lavori conclusi, avremo messo al suo posto un’altra tessera di quell’ampio e organico programma d’interventi di restauro e riqualificazione urbana. Quella sarà anche l’occasione per la cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza a Keith Haring, come già deciso a giugno dalla Giunta comunale".

I lavori soni iniziati oggi: ci vorranno 3 giorni per l’allestimento del cantiere e poi, dall’inizio della prossima settimana, l’inizio effettivo della ristrutturazione. Per completare tutti gli interventi previsti occorreranno quasi 3 mesi e circa 95 mila euro, necessari per realizzare la nuova pavimentazione e installare i fari per la contemplazione serale del murale e delle telecamere dell’impianto di videosorveglianza.

"Collocheremo anche un totem divulgativo e una mappa tattile per i non vedenti  - ha aggiunto l’assessore Andrea Serfogli - realizzeremo anche uno spazio giochi per bambini, dotato di piccole attrazioni: come scivoli e girelli in una pavimentazione sicura che, richiamerà i colori e le forme del murale. Collocheremo delle panchine, per consentire di ammirare l’opera stando comodamente seduti".

La gestione della nuova piazza sarà a carico dell’Haring Caffè. La vetrata protettiva verrà cambiata prima di tre mesi. " Gli interventi di restauro conservativo dell’opera sono finiti, grazie ad un finanziamento di 23 mila euro della Fondazione Haring - ha concluso l'assessore Silvia Panichi -  È stata collocata una protezione in vetro extrachiaro, capace di mantenere inalterata la percezione dei colori. ll risultato può essere apprezzato da tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piazza del murale "Tuttomondo" diventerà un salotto all'aperto

PisaToday è in caricamento