rotate-mobile
Cronaca Cep

Cep, spazi sociali e giovani: writers pisani per riqualificare i muri del quartiere

Sabato e domenica festival delle arti metropolitane al CEP: musica, gara di breakdance e graffiti per abbellire i muri del sottopasso pedonale e della palestra. Vita di quartiere tra arte e partecipazione

Circuiti di Idee e Ri-generazione urbana: tre generazioni di writers si confrontano per riqualificare i muri del quartiere Cep, il  15 e 16 dicembre. Il progetto promosso dal Comune di Pisa, Regione Toscana, Provincia e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili. Realizzato dalle Cooperative Sociali Il Ponte ed Il Cerchio in collaborazione con lo Spazio Link, la Società della Salute, il Consiglio Territoriale di Partecipazione n°3.  

Diversi writers pisani si troveranno insieme per  dipingere muri del quartiere e per contribuire ad abbellire alcuni punti un po' trascurati e magari già coperti da scritte deturpanti. Saranno realizzati anche attività musicale di animazione. L'obiettivo dell’evento è quello di contribuire alla riqualificazione urbana del quartiere attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni, utilizzando linguaggi e strumenti artistici espressivi propri del mondo giovanile.

Si tratta di una prima tappa di un percorso di partecipazione attiva, il cui obiettivo è quello di recuperare alcuni spazi del quartiere, valorizzandoli attraverso un'operazione artistica. La finalità ultima, nella quale il progetto si inscrive, è quella di ‘prendersi cura’ degli spazi del quartiere da parte delle giovani generazioni, in un momento in cui il quartiere sta rinnovando i suoi spazi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cep, spazi sociali e giovani: writers pisani per riqualificare i muri del quartiere

PisaToday è in caricamento