rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Via Frà Mansueto

Quartiere San Marco-San Giusto: presentato il progetto di riqualificazione

Più verde, nuove case popolari e una nuova viabilità: questi i punti chiavi del progetto che l'assessore Zambito ha illustrato agli abitanti del quartiere. A sud dei binari sorgerà un nuovo parco urbano

Una nuova vita per il quartiere San Marco - San Giusto, con più verde pubblico, una nuova viabilità e la riqualificazione delle case popolari di via Fra Mansueto. Un progetto che l'assessore all'Urbanistica Ylenia Zambito ha presentato lunedì sera al quartiere nel corso di una assemblea.

Il piano prevede che le vetuste case popolari del 1946-47, costruite per rispondere all'emergenza successiva ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, siano demolite e ricostruite con le più moderne tecniche, per dare così agli abitanti alloggi migliori e più efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre saranno recuperate le aree ferroviarie a sud dei binari, 20mila metri quadrati tra il convento dei Cappuccini e il supermercato di via da Morrona, e in questa zona sorgerà un nuovo parco urbano, un edificio con appartamenti popolari, e una nuova strada che collegherà San Giusto a San Marco passando sotto il cavalcavia.

"Per accedere ai finanziamenti bisogna avere le idee pronte nel cassetto. Il viceministro Nencini ha annunciato un piano casa da 400 milioni di euro, potrebbe già essere l'occasione giusta - spiega l'assessore Zambito - per questo stiamo lavorando al progetto con cui potremo presentarci ai prossimi bandi regionali e statali, così cominciamo l'iter per l'approvazione della variante urbanistica. Condizione necessaria perchè tutto questo diventi realtà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere San Marco-San Giusto: presentato il progetto di riqualificazione

PisaToday è in caricamento