rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giusto / Via Pasquale Pardi

Riqualificazione San Marco-San Giusto: fra tanti interventi è pronto il parco in via Pardi

L'area attrezzata di verde pubblico nella piazza di via Pardi è pronta e verrà inaugurata sabato. Piantati oltre 40 alberi, con disposte panchine e giochi per bambini. Procedono intanto la rotatoria in via dell'Aeroporto e gli altri lavori del Pisa Mover

L'investimento per la nuova area verde è stato di 650mila euro, a scomputo degli oneri di urbanizzazione. La piazza di via Pardi avrà così il suo parco attrezzato con 4 lecci, 39 tigli ed una siepe di alloro. Poi 26 panchine e altalena da due posti, due scivoli e giochi a molla.

Il taglio del nastro è previsto per sabato alle 18 con il sindaco Filippeschi, il presidente del Ctp4 Giacomo Mazzantini e Beniamino Cristofani, architetto progettista. A seguire animazione e merenda per i più piccoli con distribuzione gratuita di prodotti di medicina naturale a cura di Farmacie Comunali Pisa con Pharmanutra, Menarini e Apoteca Natura.

La giornata è organizzata da Comune di Pisa e dal Ctp4, in collaborazione con Arci Ragazzi, Circolo Arci Alberone, Circolo Arci Balalaika, Lega Spi CGIL Pisa Sud, Magistratura del Gioco del Ponte San Marco, Polisportiva Alberone asd, Polisportiva Balalaika asd. Con il contributo di Farmacie Comunali Pisa spa, Genovesi Costruzioni, Unicoop Firenze Sezione Soci.

ROTATORIA SAN GIUSTO. Dopo aver svolto tutte le operazioni di verifica necessarie l'intervento nei giorni scorsi tra via dell’Aeroporto e via Fratelli Antoni è entrato nel vivo con gli operai al lavoro. Si tratta di una delle opere più attese dal quartiere, uno degli interventi che miglioreranno la viabilità del quartiere e che sono finanziati con il progetto del People Mover.

Per realizzare la rotonda e le piste ciclabili saranno rimossi 5 pini, alberi non adatti alla città a causa delle radici superficiali capaci di rompere l'asfalto. Saranno quindi piantati decine di lecci, aceri campestri e pioppi sia lungo via Zucchelli, sia nell'area del nuovo parcheggio in via di Goletta dove nascerà un vero e proprio bosco. Il verde sarà protagonista anche delle nuove rotonde con fiori e arbusti.

MODIFICHE TRAFFICO. Durante i lavori via dell’Aeroporto non sarà mai chiusa al traffico ma sempre percorribile con doppio senso di circolazione. Chiuso per le due settimane l’incrocio con via Pardi e successivamente per altre due settimane l’incrocio con via Antoni. Chi arriva da via dell’Aeroporto e vorrà raggiungere via Pardi potrà utilizzare la viabilità alternativa: fino all’aeroporto, svolta a destra in via Eugenio III, via Ballini e poi via Pardi

ALTRI INTERVENTI. Già eliminato da tempo il passaggio a livello di via Sant’Agostino, mentre sono in corso i lavori di compensazione idraulica che miglioreranno la sicurezza del quartiere in caso di pioggia. Per quanto riguarda la viabilità dopo la rotatoria via Pardi/via dell’Aeroporto/via Antoni, saranno realizzate la rotatoria sull’Aurelia di accesso al parcheggio scambiatore, la pista ciclabile in via Pardi e via dell’Aeroporto, la rotonda tra Via Pardi, Via Sant’ Agostino e Via Eugenio, e infine la rotonda all’altezza dell’ex-passaggio a livello di Sant’Agostino da cui con una nuova strada si potrà raggiungere da una parte via di Goletta e dall’altra via Pardi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione San Marco-San Giusto: fra tanti interventi è pronto il parco in via Pardi

PisaToday è in caricamento