rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa, ecco la 'nuova' scuola 'Newbery': terminata la riqualificazione

I lavori hanno interessato la facciata e altri prospetti dell'edificio che risultava particolarmente logorato. Installati anche nuovi infissi

Sono terminati i lavori di restauro e risanamento delle facciate della scuola 'Newbery' di Marina di Pisa, così come quelli di risanamento e sostituzione degli infissi di tutto l’edificio scolastico.

Il progetto ha riguardato la facciata principale e altri prospetti dell’edificio scolastico più antico, la cui costruzione risale al 1915. Lo stato di degrado presentava superfici in gran parte erose o sfoglianti, con gli elementi decorativi in cattivo stato di conservazione. L’intervento ha consentito di eseguire sui prospetti un ripristino funzionale ed estetico, mantenendo le caratteristiche originali.
E' tornata così allo splendore in particolare la facciata principale che risultava essere quella maggiormente compromessa rispetto agli altri prospetti, a causa dell’esposizione frontale verso il mare.

I lavori sono iniziati nel luglio 2016 e si sono conclusi con l’installazione degli infissi esterni, che era stata ritardata a causa di problemi nella produzione.

Nel particolare l’intervento ha riguardato:

- restauro e ritinteggiatura delle facciate;
- posa in opera di nuovi infissi in legno, con alte caratteristiche di prestazione termica e acustica, tapparelle oscuranti integrate nel sistema infisso-vetro;
- consolidamento del timpano e posa in opera di linee vita che consentiranno l’accessibilità al tetto per manutenzioni;
- lavori interni di ripresa intonaco e coloritura pareti.

In accordo con la Soprintendenza sono state ritrovate mediante saggi le coloriture originali, ripresentate ora sulla facciata restaurata. La facciata è stata liberata dal complesso di cavi che ne segnavano l’aspetto esteriore.
I lavori sono stati seguiti dall’Ufficio Edilizia Scolastica del Comune ed eseguiti dall’impresa F.lli Colloca s.n.c. di San Giuliano Terme per un importo complessivo di 33.214,09 euro.

A margine della festa di questa mattina, 22 maggio, per la fine dei lavori alla 'Newbery', una buona notizia per un altro edificio scolastico, quello della scuola media 'N. Pisano' sempre a Marina di Pisa. Sono infatti stati affidati alla ditta incaricata i lavori di riqualificazione dell’edificio di via Andò. I lavori, che inizieranno dopo la fine dell’anno scolastico, prevedono una spesa di circa 130.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, ecco la 'nuova' scuola 'Newbery': terminata la riqualificazione

PisaToday è in caricamento