rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Lungarno Mediceo

Riqualificazione stradale: si continua con il Lungarno Mediceo

Questa settimana inizieranno i lavori di riqualificazione stradale sul Lungarno Mediceo, Via Bianchi e Via Livornese per la realizzazione della rotatoria di Ponte a Piglieri

Questa sarà una settimana impegnativa, dal punto di vista dei lavori di riqualificazione stradale. Per quanto riguarda il Lungarno Mediceo, sarà aperto un cantiere tra le Piazze Garibaldi e Della Berlina. Oggi partiranno i lavori ai sottoservizi (fognatura nera, elettricità e acqua) di Via Livornese, per la realizzazione della rotonda di Ponte a Piglieri. Da martedì invece, inizieranno i lavori per la riasfaltatura di Via Bianchi. Quella di Ponte a Piglieri a Porta a Mare, sarà la prima rotonda ad essere realizzata, fra quelle previste per fluidificare il traffico sull’Aurelia.

La nuova fognatura nera di Via Livornese sarà realizzata insieme al cavidotto per l’energia elettrica e alle condutture idrauliche, un lotto importante dei lavori è stato iniziato lo scorso novembre per  la rotatoria all’incrocio fra Via Livornese e l’Aurelia. L'intervento, una volta completato, migliorerà tangibilmente la viabilità del quartiere e del tratto cittadino dell’Aurelia. Il tutto sarà realizzato, scomputo degli oneri di urbanizzazione, da “Ville Urbane”: il consorzio d’imprese impegnato nella costruzione del nuovo polo residenziale di Porta a Mare, negli spazi occupati fino a pochi anni fa dagli ex stabilimenti Saint Gobain.

La parte di lavori dedicata ai sottoservizi inizierà oggi, lunedi 12 marzo, e finirà il 28 aprile: per tutta la durata dell’intervento la viabilità su via Livornese sarà ridotta ad una sola carreggiata in direzione La Vettola e San Piero a Grado. Per il transito in senso contrario sarà percorribile via del Chiassatello, la strada che costeggia l’area ex Saint Gobain.

Da martedi 13 marzo, verrà anche il cantiere a Porta a Lucca, per la riasfaltatura completa di Via Luigi Bianchi. Verrà rinnovato interamente il manto della strada cittadina, che collega via Contessa Matilde con le Vie Lucchese e XXIV Maggio (circa 3mila metri quadrati di superficie nuova). Ci vorranno sette giorni di lavori e un investimento da parte dell’amministrazione comunale di circa 60mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione stradale: si continua con il Lungarno Mediceo

PisaToday è in caricamento