rotate-mobile
Cronaca Gagno / Via del Marmigliaio

Via del Marmigliaio, comincia la riqualificazione: rimossi i pini, saranno sostituiti dai bagolari

I pini che hanno distrutto l'asfalto saranno rimpiazzati dai bagolari, alberi più adatti alla città. Contestualmente la strada sarà appianata e riasfaltata. I lavori partiranno mercoledì 29 luglio. Il costo dell'operazione è di 90mila euro

Parte mercoledì 29 luglio la riqualificazione di via del Marmigliaio, la strada che collega via Rindi e via Pietrasantina. Si parte con la rimozione dei 31 pini che, con le loro radici superficiali, crescendo distruggono l’asfalto creando allo stesso problemi di stabilità agli stessi alberi che diventano più insicuri in caso di forte vento.

I pini saranno sostituiti dal bagolaro (celtis australis), una specie arborea che consente di avere piante molto resistenti all’inquinamento e a condizioni ambientali avverse (siccità, forte vento, ecc.), quasi estranea ad attacchi parassitari e idonea a crescere in contesti urbani, in prossimità della sede stradale. Inoltre il bagolaro richiede un basso tenore manutentivo fatto salvo per le operazioni colturali consuete in fase post-impianto.

Le operazioni di impianto dei nuovi alberi ad ottobre, nel periodo più adatto per l’attecchimento. A occuparsi dell’intervento sarà Eurambiente, il global service cittadino per la manutenzione del verde pubblico. Dopo la rimozione dei pini e delle radici, gli uomini di Avr, guidati da Pisamo, riasfalteranno la strada su entrambe le carreggiate stradali. Gli operai procederanno prima con la fresatrice per rimuovere il vecchio asfalto, poi saneranno la strada nei punti divelti e avvallati a causa delle radici dei pini e infine procederanno a stendere il nuovo manto stradale.

L’investimento complessivo è di 90mila euro per la rimozione e la ripiantumazione degli alberi e per l’intervento di riasfaltatura. L’intervento è stato illustrato ai cittadini anche con una lettera inviata dal vicesindaco Ghezzi, e sono state coinvolte nel progetto le associazioni ambientaliste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Marmigliaio, comincia la riqualificazione: rimossi i pini, saranno sostituiti dai bagolari

PisaToday è in caricamento