rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare / Via Chiassatello

Porta a Mare: continuano i lavori per la "rinascita" del quartiere

Nuove case, aree verdi, piazze e un centro comerciale nell'ex cuore della Saint Gobain. Il progetto riguarda un'’area di 35 mila metri quadrati: 20 mila rimarranno pubblici

"Un'opera di grandi dimensioni e con importanti ricadute pubbliche - ha affermato il sindaco Marco Filippeschi durante il sopralluogo del cantiere - con la quale si riqualifica un'’area fondamentale per il quartiere ma si realizzano anche opere di urbanizzazione fondamentali per questa porzione di città,a cominciare proprio dalla nuova rotonda di Ponte a Piglieri e dalla riqualificazione complessiva dell’'area, a cui seguiranno altri significativi interventi".

"Lo sviluppo di un città come la nostra – - ha spiegato Filippeschi –- è soprattutto la conseguenza di scelte urbanistiche lungimiranti: grazie all’'intesa con Saint Gobain siamo riusciti a mantenere a Pisa la più importante industria della città, scongiurando una crisi occupazionale di grandi proporzioni che ad un certo punto pareva inevitabile e consentendo alla multinazionale del vetro di riqualificare e rilanciare il polo pisano, investendo tantissimo dall’'altra parte dell’'Aurelia dove ha realizzato il nuovo forno float. Quest'’area enorme sarà completamente riqualificata e diverrà uno dei principali poli residenziali del quartiere".

"Siamo quasi in anticipo –- continua il presidente di “Ville Urbane” Adolfo Braccini - In autunno apriremo al traffico e ai pedoni la nuova rotatoria e completeremo anche gli altri interventi nell'’area compresa fra le vie Livornese e del Chissatello: nuovi marciapiedi, parcheggi, alberature e la risistemazione di fognatura nera, illuminazione pubblica e reti di gas, acqua, elettricità e telefono. Un importo complessivo di 3,1 milioni".

"Entro fine anno - conclude Braccini - toccherà al nuovo centro commerciale, in cui troverà posto un supermercato Coop. Per l’'estate prossima saranno terminati anche gli edifici destinati ad uffici e appartamenti e le altre opere pubbliche interne al complesso, inclusa la piazza pubblica, per un importo complessivo di altri 1,7 milioni di euro".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Mare: continuano i lavori per la "rinascita" del quartiere

PisaToday è in caricamento