rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ospedaletto

Rischio cardiovascolare: corso rivolto ai medici di base

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Torna per la II edizione il corso dal titolo: “Ankle-brachial index e stratificazione del rischio cardiovascolare” di cui è responsabile scientifico il Prof. Marco Rossi (19 maggio, Auditorium Asl 5, Via Cocchi, Ospedaletto, inizio ore 8.45) di cui è responsabile scientifico il Prof. Marco Rossi (nella foto) - Dipartimento Medico, Sezione dipartimentale di Medicina dello Sport - rivolto ai medici di Medicina generale con lo scopo di illustrare il metodo di misurazione dell’indice pressorio caviglia-braccio e di discuterne il valore diagnostico e prognostico, per migliorare le possibilità di primo inquadramento del paziente vascolare da parte dei medici e il conseguente rischio cardiovascolare correlato. L’iniziativa rientra nel piano di aggiornamento dell’Aoup aperto anche alla medicina territoriale, per migliorare la salute della popolazione. La misurazione di questo indice, di facile esecuzione nell’ambulatorio di ogni medico, può essere di grande aiuto per identificare soggetti a più elevato rischio di complicanze cardiovascolari nei 5 anni successivi alla misurazione, specie se eseguito in soggetti di età media, con rischio stimato (in base alle carte di rischio) di grado intermedio.
La sua misurazione permette quindi di migliorare screening e prescrizione di idonee misure preventive, tra cui l’esercizio fisico, azioni in cui gli operatori della Medicina dello Sport, diretta dal Prof. Gino Santoro,  sono quotidianamente impegnati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio cardiovascolare: corso rivolto ai medici di base

PisaToday è in caricamento