rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

La sanità che avanza: a Cisanello arriva la super risonanza magnetica

E' l'unico macchinario di questa potenza ad essere attivo in Italia: fornirà ai radiologi immagini ad altissima risoluzione per la diagnosi di numerose patologie anche a livello neurologico

E' stata presentata oggi all'ospedale Cisanello la nuova risonanza magnetica 3 tesla, un vero e proprio fiore all'occhiello per l'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana visto che è il primo e unico macchinario di questa potenza ad essere attivo in Italia: servirà a fornire ai radiologi immagini ad altissima risoluzione su un ampio spettro di patologie anche a livello neurologico, il tutto grazie all'alta intensità del campo magnetico ed a nuovi software di acquisizione delle immagini. 

"Esistono altre risonanze magnetiche 3 tesla - ha detto Carlo Bartolozzi, direttore della radiodiagnostica 1 dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana - ma nessuna ha questo livello altissimo di tecnologia che fa apparire le altre datate".
Le altre risonanze magnetiche 3 tesla in Toscana sono al Meyer di Firenze e presso la fisiologia clinica del Cnr pisano. In pochi giorni l'apparecchiatura di Cisanello è già stata usata su 450 pazienti. Il nuovo modello è costato circa 1,5 milioni di euro finanziati dalla Regione Toscana.

"In sanità - ha commentato l'assessore toscano al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - non si può solo tagliare come vorrebbe il Governo bensì si deve anche investire come stiamo facendo noi, tenendo conto di numerosi sacrifici e di tante misure di ottimizzazione delle risorse".

Il dg dell'Aoup Carlo Tomassini ha affermato: "L'obiettivo di questo progetto è quello di individuare nuovi settori clinico diagnostici dove la risonanza magnetica ad alto campo può trovare una fondamentale applicazione". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanità che avanza: a Cisanello arriva la super risonanza magnetica

PisaToday è in caricamento