rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

'Risorgimento digitale': a Pontedera i corsi gratuiti di Tim per imparare a utilizzare internet

I corsi di formazione saranno attivati in tutte le province italiane: per il nostro territorio la scelta è ricaduta Pontedera

Tim ha scelto Pontedera, tra i comuni della nostra provincia, per avviare il suo nuovo progetto aziendale che ha l'obiettivo di insegnare internet e le nuove tecnologie a un milione di persone in tutte le province italiane, ed in particolare a coloro che sono rimaste fuori dall’economia digitale e quindi hanno maggiore necessità di essere affiancate nel loro percorso di educazione digitale. Il progetto insegnerà a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale, come ad esempio mandare una Pec (posta elettronica certificata), cambiare il medico di base con lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e pagare un certificato con il sistema Pago PA. Particolare attenzione verrà inoltre rivolta alla formazione per le imprese, con un focus sulle piccole e medie imprese, attraverso sessioni dedicate.

I corsi di formazione saranno attivati in tutte le province italiane e per la nostra provincia è stato scelto il comune di Pontedera. Il progetto, che ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Anci, è stato presentato a Roma nel corso di un evento in cui sono intervenute varie autorità. Presente anche il vicesindaco della città della Vespa, Alessandro Puccinelli: "E' positivo che sia stato scelto il comune di Pontedera - ha detto il vicesindaco - per una iniziativa che ha un ottimo fine e che fornisce uno strumento in più, gratuito, per tutti i cittadini che non hanno grande dimestichezza con le nuove tecnologie. Sono certo che i nostri concittadini apprezzeranno questa opportunità”.

In ogni tappa saranno svolti corsi di formazione digitale della durata di tre settimane. In particolare, una 'scuola mobile' sosterà nelle principali piazze dei comuni coinvolti, informando e coinvolgendo i cittadini e le imprese locali attraverso specifiche azioni formative. Saranno mobilitati 400 formatori (della Tim Academy) che offriranno oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da internet.

L'iniziativa, denominata 'Risorgimento digitale', partirà da Marsala (in Sicilia) l'11 novembre e risalirà lo stivale toccando progressivamente tutte le regioni e tutte le provincie, italiane. Non è stata ancora 'calendarizzata' la tappa pontederese. Seguiranno, nei prossimi giorni, maggiori informazioni su luoghi e modi della fase che riguarderà la città. In Toscana l'evento avrà luogo anche ad Arezzo, Siena, Aulla (Ms), Capannori (Lu), Montecatini Terme (Pt), Vinci (Fi), Rosignano (Li), Orbetello (Gr) e Montemurlo (Po).

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, e per tenersi aggiornati sull'evolversi del progetto, è possibile accedere a questa pagina o contattare il numero verde dedicato ‪800 860 860‬, attraverso il quale i cittadini potranno avere dettagli, seguire le tappe del tour, e iscriversi ai corsi in aula che si svolgeranno nelle diverse sedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Risorgimento digitale': a Pontedera i corsi gratuiti di Tim per imparare a utilizzare internet

PisaToday è in caricamento