rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Studenti, Diritti a Sinistra vs Sinistra per: la festa finisce in bagarre

La serata era stata organizzata dalla neonata lista Diritti a Sinistra ma ad un certo punto l'altra associazione ha fatto irruzione, aggredendo verbalmente e fisicamente gli organizzatori

E' finita in rissa la festa al Polo Porta Nuova organizzata sabato sera dalla lista studentesca Diritti a Sinistra, alla quale era stato invitato anche Roy Paci. La festa, fa sapere la lista studentesca, si è svolta con una grande partecipazione di studenti in un clima allegro e pacifico fino alla sua brusca conclusione.

L'interruzione, decisa dagli organizzatori, è giunta quando un gruppo di studenti aderenti a Sinistra Per..., spiega una nota di Diritti a sinistra, "ha tentato di forzare l'ingresso contestando politicamente gli organizzatori". La nuova associazione, vicina ai Giovani democratici, è nata da una costola fuoriuscita proprio da Sinistra Per... contestandone la linea politica. "Ci scusiamo con Roy Paci e gli studenti presenti - si legge nella nota di Diritti a sinistra - per quanto è successo verso la fine della festa, quando componenti della lista Sinistra Per... hanno fatto irruzione, cercando di forzare in massa l'ingresso, pretendendo di portare all'interno uno striscione contenente insulti nei confronti della nostra associazione, aggredendo verbalmente e fisicamente gli organizzatori, e costringendoci a interrompere la festa prima del previsto".

L'associazione ribadisce la "disponibilità a confrontarsi democraticamente e nel pieno rispetto reciproco con tutte le liste studentesche" ma considera "inaccettabile un atteggiamento che pone il confronto sul terreno dell'insulto e delle intimidazioni". A creare tensioni tra le due componenti è stata la scelta di un rappresentante eletto con Sinistra Per... di abbandonarla perché, spiega la nota di Diritti a sinistra, "non condivide più la deriva che ha subito la propria lista e anziché dimettersi preferisce continuare a difendere i diritti degli studenti, in coerenza con il programma con cui è stato eletto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti, Diritti a Sinistra vs Sinistra per: la festa finisce in bagarre

PisaToday è in caricamento