rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Paradisa, 2

Rissa al Pronto Soccorso, Lazzeri (Ncd): “Serve una soluzione immediata"

Interviene sull'episodio, che si è verificato nella notte tra sabato e domenica all'ospedale Cisanello di Pisa, il consigliere regionale Lazzeri che chiede che vengano presi provvedimenti per evitare il ripetersi di tali situazioni

"La rissa a colpi di coltello di sabato notte è solo l’ultimo di una lunga lista di soprusi patiti dai pazienti dell’ospedale di Cisanello, la cui sala d’attesa da questo inverno è ostaggio dei senzatetto: invito vivamente la direzione dell’azienda ospedaliera e l’assessorato regionale alla Salute a prendere il problema di petto e ricercare una soluzione rapida per risolvere l’emergenza". È la dichiarazione del consigliere regionale Ncd e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri.

"La situazione - sottolinea - è arrivata al limite: a rimetterci fisicamente nella rissa di sabato notte sono stati gli stessi pazienti e il personale medico infermieristico colpito dallo spray urticante che gli uomini delle forze dell’ordine hanno utilizzato per sedare la lite fra i quindici senzatetto che da mesi occupano la sala d’attesa di una delle eccellenze sanitarie toscane. Il problema è stato finora preso sottogamba e tollerato. Nel frattempo alcuni di questi 'ospiti' non solo hanno finito con l’occupare in orario notturno tre quarti della sala d’attesa, ma negli ultimi 5 mesi hanno scatenato almeno 3 risse finite con l’intervento delle forze dell’ordine".

"La situazione descritta dal personale e dagli utenti del pronto soccorso rischia di rendere vano anche l’annunciata istituzione da parte della direzione generale di un assistente al triage, figura che dalle 8 alle 20 dovrà fare da anello di congiunzione fra la sala d’attesa e il lavoro dei medici in corsia, accogliendo e informando i familiari dei pazienti - prosegue Lazzeri - col risultato di ottenere una situazione totalmente squilibrata: di giorno i pazienti sono addirittura assistiti da una hostess, di notte abbandonati a sé stessi e circondati da senzatetto. Invito per questo l’assessore regionale Luigi Marroni a sollecitare la direzione dell’azienda ospedaliera a risolvere il problema il prima possibile in collaborazione con le politiche sociali del comune di Pisa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa al Pronto Soccorso, Lazzeri (Ncd): “Serve una soluzione immediata"

PisaToday è in caricamento