rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operazione 'Tallone D'Achille', ristoratore pisano multato: pesce e molluschi di provenienza ignota

Nella rete della Guardia Costiera di Livorno è caduto anche un ristorante del centro cittadino il cui pesce, circa 100 kg, era privo della documentazione che ne attestasse la provenienza. I controlli hanno riguardato tutta la regione e proseguiranno nei prossimi giorni

Un totale di 90.000 euro di sanzioni, per 1,5 tonnellate di prodotti ittici sequestrati, 61 operatori multati. Questi in sintesi i risultati dell’operazione 'Tallone D’Achille', eseguita in mare e a terra dagli uomini della Direzione Marittima di Livorno. L’attività, disposta a livello nazionale dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha impegnato in Toscana 70 militari coordinati dal 2° Centro Controllo Area Pesca di Livorno. Militari che hanno passato al setaccio le acque dell’arcipelago ed il territorio regionale, al fine di reprimere ogni forma di illecito in materia di pesca ed agroalimentare. 400 i controlli effettuati dagli equipaggi delle motovedette e dalle pattuglie a terra.

L’intensa attività, tutt’ora in corso, si è concentrata tra la fine del mese di novembre e durante tutte le festività natalizie, prevedendo, senza sosta, il controllo di tutte le fasi della filiera, dalla produzione, in particolare il controllo della pesca in mare e le visite ai punti di sbarco, alla lavorazione e stoccaggio, nonché alle fasi della distribuzione, fino alla vendita al dettaglio ed alla somministrazione, con controlli anche presso gli esercizi di ristorazione.

Variegata la tipologia di violazioni riscontrate dagli uomini della Guardia Costiera. In mare, dalla pesca in zone vietate o protette, alla cattura di specie ittiche in tempi vietati, mancata registrazione del pescato sul giornale di pesca, mentre a terra, presso gli operatori commerciali, prodotti ittici non tracciati, in qualche caso scaduti, oltre che specie ittiche vendute sotto taglia minima.

I controlli hanno riguardato anche Pisa dove un ristoratore del centro si è visto infliggere una multa di 1500 euro, poichè durante un'ispezione la Guardia Costiera di Livorno ha scoperto circa 100 kg di molluschi e pesci pregiati, per lo più calamari e spigole, privi di documentazione che attestasse la provenienza dei prodotti da somministrare ai clienti. Il pescato è stato sequestrato.

L’attività della Guardia Costiera della Toscana continuerà anche nei prossimi giorni a tutela della fauna ittica e dell’ecosistema marino e per la salvaguardia della sicurezza dei consumatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Tallone D'Achille', ristoratore pisano multato: pesce e molluschi di provenienza ignota

PisaToday è in caricamento