rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Martiri

La mensa universitaria di via Martiri si rinnova: via alla ristrutturazione del servizio

Partono il 3 giugno gli interventi per la ristrutturazione del servizio di ristorazione. I lavori verranno eseguiti in 2 lotti, corrispondenti ai 2 piani dell'edificio, e prevedono una riorganizzazione degli spazi e una riduzione delle file di attesa

Nuova fisionomia per la mensa universitaria di via Martiri a Pisa. Partono infatti il 3 di giugno i lavori di ristrutturazione con il montaggio del cantiere al secondo piano dell’immobile.

L’intervento prevede una riorganizzazione degli spazi con l’introduzione del sistema di distribuzione 'free flow' che consentirà una libera scelta di una offerta alimentare diversificata con conseguente riduzione delle file di attesa e una maggiore flessibilità gestionale delle aree di distribuzione. Verranno inoltre creati spazi di aggregazione polivalenti per favorire attività ricreative in ambienti dotati di una migliore impiantistica e di comfort ambientali quali l’isonorizzazione e la climatizzazione.

La ristrutturazione sarà effettuata con tempistiche diverse in due lotti corrispondenti ai due piani che compongono la mensa. Per quanto riguarda il primo lotto i lavori si svilupperanno da giugno a dicembre 2015 mentre quelli che interesseranno il secondo lotto inizieranno nel maggio 2016 per concludersi nel dicembre 2016.

Per dare continuità al servizio in corrispondenza dell’inizio dei lavori che riguarderanno il secondo piano della struttura, a partire dal 3 giugno resterà in funzione la sala del primo piano e verrà potenziato il servizio 'Prendi e vai' con orario ampliato per rispondere alle esigenze alimentari degli studenti. Inoltre, per soddisfare la richiesta nei periodi di media ed alta affluenza il Dsu Toscana predisporrà due servizi ausiliari. A settembre sarà fruibile a poca distanza dalla mensa una tensostruttura di circa 220 metri quadri con ingresso indipendente, dotata di 240 posti a sedere in apposito spazio per la consumazione pasti e di un’area distribuzione. Sarà inoltre allestito un locale presso la Residenza Universitaria Fascetti anch’esso con ingresso indipendente e composto da un’area consumazione con 150 posti a sedere e attigua area distribuzione. 

"Con questo intervento - spiegano dal Dsu Toscana - vogliamo non solo ammodernare uno dei locali storici destinato alla ristorazione universitaria a Pisa, ma anche concepire un nuovo servizio che soddisfi tanto le esigenze gestionali e funzionali per la produzione dei pasti quanto una maniera diversa di fruizione che prediliga l’aspetto aggregativo studentesco in un ambiente assolutamente confortevole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mensa universitaria di via Martiri si rinnova: via alla ristrutturazione del servizio

PisaToday è in caricamento