rotate-mobile
Cronaca

Regata delle Repubbliche Marinare: vince Venezia, ultimo posto per Pisa

Si conclude con il quarto e ultimo posto la 60° edizione della manifestazione. Ad aggiudicarsi la vittoria è ancora una volta Venezia, che fa il tris dopo i successi del 2013 e 2014. Seconda Amalfi, terza Genova. Filippeschi: "I ragazzi si sono impegnati"

Si conclude con il quarto e ultimo posto dell'equipaggio pisano la 60° edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Ad aggiudicarsi la vittoria è ancora una volta Venezia, che fa il tris, dopo i successi del 2013 e 2014. Staccate Amalfi, seconda, e Genova. Il Galeone Rosso, in via di rinnovamento e con un equipaggio giovane, ha lottato fino all'ultimo per la terza posizione. I 4 galeoni si sono contesi l’ambito trofeo su un percorso di 2mila metri: partenza dai Giardini di Sant’Elena e arrivo al Molo San Marco di fronte alla celebre piazza.

Il risultato, sicuramente non entusiasmante, è arrivato dopo il secondo posto ottenuto sabato nella Regata dei gozzetti, che aveva fatto ben sperare. Comunque soddisfatto il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. "Il nostro - ha detto Filippeschi - è un equipaggio giovane e in crescita. I ragazzi si sono impegnati, come si è visto. In gara e prima, nella preparazione. Ma siamo ancora nel ciclo buono per Venezia, speriamo di aver costruito qualcosa per il prossimo anno. Voglio ringraziare tutto il team, a nome di tutta la città. Grazie a Venezia per lo scenario stupendo della regata".

Sulla stessa linea anche l'assessore comunale alla Manifestazioni storiche Federico Eligi. "Quando si inizia un nuovo ciclo - ha affermato Eligi - bisogna sempre scontare qualcosa. Il nostro è un equipaggio giovane che ha fatto tanto, ma siamo ancora nella fase di rodaggio. I ragazzi sono riusciti a tenere 46 battute al minuto, ma gli altri purtroppo sono stato più forti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata delle Repubbliche Marinare: vince Venezia, ultimo posto per Pisa

PisaToday è in caricamento