rotate-mobile
Cronaca

Lavori alla Sapienza, vertice in Prefettura: si allungano i tempi per il recupero

L'Ateneo potrebbe farsi carico anche degli interventi di pertinenza del Mibact con uno slittamento del termine previsto per i lavori

La Sapienza e la Biblioteca Universitaria saranno restitutite alla città non prima della fine del 2017. E' quanto emerso dal vertice urgente convocato in Prefettura dal prefetto di Pisa, Attilio Visconti, su richiesta del rettore Massimo Augello per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori agli immobili, chiusi ormai da quattro anni a seguito del terremoto del maggio 2012. Riunione a cui hanno partecipato anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il direttore generale delle Biblioteche e Istituti Culturali del Mibact, Rossana Rummo, e l’architetto Marta Ciafaloni della Soprintendenza di Pisa.

"Durante l'incontro - si legge in una nota della Prefettura - Visconti ha sottolineato la complessità dell'intervento che richiede uno sforzo ulteriore di collaborazione e dialogo tra i diversi soggetti istituzionali, affinché le varie procedure amministrative e tecniche si svolgano più celermente possibile".

E' poi toccato al rettore Augello illustrare lo stato di avanzamento dei lavori alla Sapienza, lavori finanziati nel 2015 per un importo di oltre 13 milioni di euro. Augello ha confermato la piena disponibilità dell’Ateneo a prendersi in carico anche l’esecuzione dei lavori di pertinenza del Mibact, come da questo richiesto, sottoponendo a tal fine all’Anac un parere circa la possibilità di utilizzare l’Università quale stazione appaltante per questi interventi. "Se si dovesse verficare quest'ultima ipotesi - ha sottolineato Augello - i lavori di pertinenza dell'Università non potranno terminare entro la data prevista che, attualmente, è fissata per il 31 dicembre 2016".

Il patrimomio librario della Biblioteca Universitaria, che sarà oggetto di consolidamento, verrà intanto trasferito all'Archivio di Stato di Lucca. L’aggiudicazione del servizio per il trasferimento del materiale avverrà entro i primi dieci giorni di novembre e il completo trasferimento dei libri si concluderà per fine febbraio 2017. Per ottimizzare i tempi si procederà intanto, sotto la guida dei funzionari della Biblioteca, all’inscatolamento del materiale librario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla Sapienza, vertice in Prefettura: si allungano i tempi per il recupero

PisaToday è in caricamento