rotate-mobile
Cronaca Piazza XX Settembre

Sala delle Baleari, ritardi sui lavori lunghi anni. Auletta: "Buchi nei controlli sulle gare"

Ultimati i restauri degli affreschi, mancano i lavori per la rifunzionalizzazione dei locali. Pronti alcuni interventi, ma sono ferme opere per 104mila euro. Una Città in Comune-Prc ripercorre la vicenda: "Ennesimo esempio di mala amministrazione"

Il restauro è completo, ma i cantieri per la Sala delle Baleari non sono ancora finiti. Due giorni fa l'assessore Serfogli ha illustrato alla Commissione Cultura gli interventi che hanno riportato alla loro originaria bellezza gli affreschi delle pareti ed il soffitto ligneo, annunciando la prossima partenza degli ultimi lavori per il ritorno all'uso del locale, che potrà avvenire per settembre. Mentre è vivo il dibattito per la destinazione d'uso della sala, fra fini istituzionali e turistici, Una Città in Comune-Rifondazione Comunista accende i riflettori su uno dei prossimi cantieri in programma, e cioè quello delle opere murarie di rifinitura, una gara da 104mila ferma all'aggiudicazione provvisoria. In merito a tale intervento particolare il capogruppo Auletta ha illustrato tutti i passaggi istituzionali dal 2012 ad oggi, mostrando come la gestione della Sala delle Baleari sia "un brutto caso di mala amministrazione, esempio tutt'altro che isolato che dimostra oggettive gravi lacune sul sistema dei controlli sulle gare".

Carte alla mano, sarebbero gli stessi atti dei dirigenti a "confessare" gli errori fatti. Racconta Auletta: "Abbiamo chiesto tutte le documentazioni il 1° dicembre, sono arrivate a fine gennaio. Ma a parte questo vogliano fare chiarezza sulla voce di spesa delle opere murarie, una gara da 104mila euro che va avanti dal 2012, che insieme all'impianto termico da 71mila euro e quello elettrico da 111mila euro deve rendere funzionale la struttura. Nel caso di queste opere murarie c'è stata una serie di errori che si ripetono, mostrando una incredibile mancanza di controllo".  

"La prima gara per realizzare le opere murarie – spiega Auletta, iniziando l'excursus – è stata assegnata il 28 dicembre 2012 alla C.O.T.R.E.P. di San Giuliano, un consorzio di imprese che ha vinto sulla base del ribasso d'asta del 10%. I lavori non sono mai iniziati e il 19 settembre 2013, 9 mesi dopo, nella relazione di una nuova determina si annulla tale assegnazione per gravi motivi come: il numero non conforme alla legge di imprese invitate alla gara; il non possesso dei requisiti speciali alla gara di alcune imprese invitate e della aggiudicataria; il non possesso della aggiudicataria, e qui è gravissimo, dei requisiti generali alla partecipazione della gara. Si parla di mancanza dei requisiti generali, proprio le basi del codice dei contratti, come una sentenza di condanna o gravi infrazioni. Per sapere di cosa si è trattato presenteremo in Consiglio un'interpellanza".

Sala delle Baleari, completati i restauri: affreschi riportati allo stato originale

La svista è stata scoperta dopo quasi un anno, e dopo altrettanto tempo la determina del 26 novembre 2014 rimette in discussione l'intera programmazione dei lavori. Si legge infatti nelle considerazioni che "a seguito di riesame di tutti gli atti relativi alla procedura di gara, si rende necessario integrare ed apportare modifiche al provvedimento citato, per errori relativi a trascrizioni di cifre, aggiornamento di elaborati tecnici ed approvazione di nuovo capitolato, schema di contratto e stime dei costi". 

Errori ed incertezze denunciate da Auletta: "E' evidente la falla sui controlli ed anche sulla questione dei costi, che sono dovuti essere rivalutati. Non è buona amministrazione questa, vogliamo fare chiarezza su queste molteplici anomalie che non sono un caso isolato. Il futuro della Sala delle Baleari è importante, noi siamo per la duplice fruizione istituzionale e turistica, ma è più rilevante capire cosa la vicenda rappresenta, cioè l'ennesimo esempio di gara senza controllo. Si denota anche una mancanza di personale, che non riesce a seguire tutte le pratiche".

Sulla situazione attuale della procedura di gara per le opere murarie Auletta spiega che "attualmente c'è l'aggiudicazione temporanea alla C.F.C. di Reggio Emilia, si dovrà aspettare le verifiche sui suoi requisiti per procedere alla aggiudicazione definitiva per poi iniziare i lavori. Non so quanto tempo ci vorrà, ma è indubbio che al momento non si sa ancora con certezza chi eseguirà l'intervento e quando".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala delle Baleari, ritardi sui lavori lunghi anni. Auletta: "Buchi nei controlli sulle gare"

PisaToday è in caricamento