rotate-mobile
Cronaca

Trasporto scolastico, segnalati disagi ai campi di Coltano ed Oratoio: "Tutto regolare"

I consiglieri comunali Ricci (Ucic-Prc) e Ghezzani (SI) hanno chiesto informazioni circa orari non rispettati del servizio. L'ufficio: "Mai arrivate segnalazioni"

Confronto sul servizio scuolabus in Consiglio Comunale fra Marco Ricci (Ucic-Prc), Simonetta Ghezzani (Sinistra Italiana) e l'assessore Marilù Chiofalo. I consiglieri in una interrogazione scritta hanno evidenziato la presenza di "segnalazioni di numerose famiglie domiciliate presso i campi di Coltano e di via Maggiore di Oratorio riguardo il fatto che lo scuolabus comunale arrivi quotidianamente in ritardo e riparta in anticipo dal plesso di frequenza".

Un disservizio riscontrato -  scrivono i rappresentanti - anche dall'associazione Articolo 34, che si occupa di diritto allo studio di bambini rom ed in generale in difficoltà economica. L'interrogazione parla di "analoghi problemi che riguardano alcuni bambini da loro seguiti con conseguente perdita di orario scolastico di oltre un'ora al giorno".

La risposta del Comune di Pisa è a firma dell'assessore alla scuola Marilù Chiofalo, che riporta la relazione del funzionario dell'autoparco comunale. Oltre a riferire sugli orari di passaggio in ogni fermata, il documento specifica che in tutto sono 53 i bambini serviti, con di base due autobus da 36 e 34 posti.

Sui disservizi si legge che "non sono mai pervenute a questi uffici segnalazioni, reclami o altro di ritardi addirittura quotidiani da parte delle famiglie dei minori trasportati. Ai due bus si aggiungono altri scuolabus sui quali vengono inseriti ormai da tre anni, in accordo con la Società della Salute, i bambini rom insieme agli altri bambini per una maggiore integrazione". "Si fa presente - si legge poi in un passaggio finale - che nella giornata di sabato le presenze sono bassissime (da 7 a 10 alunni trasportati su 53)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico, segnalati disagi ai campi di Coltano ed Oratoio: "Tutto regolare"

PisaToday è in caricamento