rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Cisanello

Parco urbano di Cisanello, Ricci (Ucic-Prc): "Percorso partecipativo fermo: accelerare i tempi"

La richiesta da parte del consigliere comunale della lista di opposizione arriva dopo la risposta data dal neo assessore Andrea Ferrante, che ha affermato che il percorso partecipativo è in ritardo. "E' un'opportunità da non perdere" dice Ricci

Il percorso partecipativo per il Parco di Cisanello è in grave ritardo. E' la lista Una città in comune-Prc a tirare le somme dopo la risposta data dal neo assessore Andrea Ferrante nella seduta del Consiglio Comunale di giovedì scorso.
"E' emerso con evidenza che il percorso partecipativo, su cui tante parole e tante immagini sono state spese, ancora non è di fatto partito, ed ha accumulato un ritardo di ben due mesi su un totale di sei previsti - sottolinea il consigliere comunale Marco Ricci - i motivi sarebbero "banali" problemi amministrativi, evidenziando precise responsabilità dell'amministrazione comunale che evidentemente era più attenta ad organizzare convegni sulla partecipazione che ad attivare quei percorsi che dovrebbero renderla possibile".

"Ribadiamo la nostra volontà di sostenere il percorso finché sarà in piedi, perché siamo convinti che sia un'opportunità importante - aggiunge - però vogliamo essere anche altrettanto chiari nel dire che una volta finito il percorso non faremo sconti a nessuno, analizzeremo i fatti con i cittadini, e chiederemo conto a chi ha fatto del Parco di Cisanello e del percorso partecipativo per la sua progettazione degli elementi qualificanti del mandato. E' importante che da oggi si cambi marcia: si selezionino rapidamente i 90 partecipanti con le modalità previste e si proceda, in modo da avere un tempo congruo a disposizione per poter discutere delle proposte che saranno avanzate. Anche perché, se è vero che è prevista la possibilità di prorogare fino ad un massimo di tre mesi il termine per la fine del percorso, è anche vero che i tre mesi successivi alla fine dichiarata del percorso in questione sono giugno, luglio e agosto: non proprio mesi ideali per la partecipazione dei cittadini".
"Ci auguriamo - conclude Marco Ricci - che il cambio di assessore (Ferrante che subentra a Danti) non rappresenti un'ulteriore fonte di rallentamenti, ma anzi che possa essere l'occasione per imprimere un'accelarata al percorso non più rimandabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco urbano di Cisanello, Ricci (Ucic-Prc): "Percorso partecipativo fermo: accelerare i tempi"

PisaToday è in caricamento