Allarme listeriosi: prodotto ritirato nei supermercati Coop della Toscana

All'interno del Girellone farcito con olive della marca Il Forteto potrebbe essere presente la Listeria Monocytogens, un pericoloso batterio che provoca la listeriosi. Gravi i danni per l'organismo

E' stata la stessa Coop ad annunciare il ritiro del prodotto dagli scaffali dei punti vendita e a spiegare cosa sia successo. L'articolo 'incriminato' è il Girellone farcito con le olive, della marca Il Forteto.

Il prodotto gastronomico non è più in vendita perché in esso potrebbe essere presente la Listeria Monocytogens, un pericoloso batterio che vive e prolifera in una fascia di temperature molto ampia: tra i 3 e i 45°C. Questa caratteristica lo rende un potenziale contaminante di alimenti, anche se conservati in frigorifero. Il microorganismo provoca la listeriosi, che porta a setticemia o meningite purulenta o infezioni intrauterine o fetali nelle donne in gravidanza con gravi ripercussioni sul nascituro. Un solo lotto è quello interessato: è il 40115 con scadenza il 14/10/2015, venduto nel Lazio, in Toscana, Umbria e Campania. Nel caso in cui qualcuno avesse in casa il prodotto deve andare a riconsegnarlo al supermercato dove l'ha acquistato. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il numero 0555370574.

girellone farcito con olive-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale a Peccioli: morta una donna

  • Maltempo: codice giallo per temporali nelle zone interne orientali della Toscana

  • Si sente male in agriturismo: morto

  • Cascina: il corpo di un 64enne ritrovato dietro la chiesa dell'Arnaccio

  • Condizioni igieniche precarie e cibo senza tracciabilità: chiuso ristorante a Calambrone

  • Alcol e droga a 16 anni: ricoverata in gravi condizioni

Torna su
PisaToday è in caricamento