rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Sicurezza a Porta a Mare: controlli straordinari per contrastare la microcriminalità

I recenti episodi di furti nella Galleria Sanac e il degrado del quartiere sono stati al centro della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica: le decisioni prese

Si è riunito ieri, lunedì 2 ottobre, presieduto dal prefetto, Angela Pagliuca, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per  esaminare le misure di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità, in particolare furti e danneggiamenti che di recente hanno interessato la Galleria SANAC di Pisa di Porta a Mare. Erano presenti, oltre ai componenti di diritto dell’organismo di sicurezza, il presidente di Confcommercio, Federica Grassini e il direttore Federico Pieragnoli, il responsabile del centro storico di Confesercenti Luigi Micheletti, il funzionario area sindacale Giulio Garzella e la presidente del CTP 2 Benedetta Di Gaddo.

La riunione è servita ad individuare punti di convergenza con i responsabili dell’associazione di categoria e il presidente del CTP 2 per attivare strategie di sicurezza condivise in grado di rafforzare l’azione di contrasto al degrado nella zona di Porta a Mare. In particolare, anche alla luce della preoccupazione espressa per gli episodi di danneggiamento verificatisi nella notte tra il 9 ed il 10 settembre scorso, presso la galleria dell’area SANAC, sono state pianificate strategie di prevenzione e contrasto di situazioni di microcriminalità presenti nella zona.

"Il prefetto - sottolineano dalla Prefettura - ha richiamato i protocolli d’intesa nazionali del Ministero dell’Interno con le associazioni di categoria proponendone l’approvazione a livello provinciale, onde adottare interventi di sicurezza partecipata che, tramite un incremento degli strumenti di difesa passiva quali la videosorveglianza, collegata con le centrali operative delle forze dell’ordine, concorrano a coadiuvare l’azione di queste, migliorando la percezione di sicurezza nei cittadini".

E' stato deciso inoltre di costituire un apposito tavolo tecnico presieduto dal questore con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria e di effettuare controlli straordinari da parte delle forze dell’ordine. Il prefetto ha sottolineato l’intenso impegno proprio delle forze dell'ordine e gli ottimi risultati finora da loro conseguiti, nonostante le difficoltà derivanti dalla scarsità delle risorse a disposizione che hanno spinto a richiedere rinforzi al Ministero dell’Interno.

Impegno anche sul fronte del contrasto all'abusivismo commerciale e alla contraffazione con un'azione congiunta tra Guardia di Finanza e Polizia Municipale, mediante ulteriori controlli nelle zone ritenute più soggette al fenomeno.
Infine, è stata affrontata la problematica del rafforzamento delle misure di sicurezza antiterrorismo nell’area di piazza dei Miracoli, compreso il Camposanto Monumentale. A tal proposito il prefetto ha ringraziato il presidente dell’Opera Primaziale Pierfrancesco Pacini per la collaborazione prestata grazie all'utilizzo del servizio di vigilanza delle guardie giurate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Porta a Mare: controlli straordinari per contrastare la microcriminalità

PisaToday è in caricamento