rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nastri d'Argento 2015: in corsa Roan Johnson e i Gatti Mézzi

Tra le candidature del prestioso premio 2 realtà pisane. Il primo concorre con 'Fino a qui tutto bene' nella categoria 'Miglior commedia'. I secondi con 'Morirò di incidente stradale' in lizza per il premio di 'Miglior canzone originale'

Due realtà pisane in lizza ai Nastri d'Argento 2015. Sono state annunciate tutte le candidature a uno dei più antichi premi cinematografici del mondo. Tra i candidati spiccano i nomi di Roan Johnson, che con il suo ultimo film 'Fino a qui tutto bene' è in corsa nella categoria 'Miglior commedia', e dei Gatti Mèzzi in lizza, con 'Morirò di incidente stradale' (una delle canzoni della colonna sonora del film del regista anglopisano), per il premio di 'Miglior canzone originale'.

'Fino a qui tutto bene' è in competizione nella categoria 'Miglior commedia' e dovrà vedersela con 'Il nome del figlio' di Francesca Archibugi, 'Italiano medio' di Maccio Capatonda, 'Latin lover' di Cristina Comencini e 'Noi e la Giulia' di Edoardo Leo.

La canzone dei Gatti Mézzi, 'Morirò d’Incidente stradale' contenuta nell’album Berve fra le Berve (Sam 2011) è invece in lizza per il premio di 'Miglior canzone originale': dovrà invece spuntarla su 'Cocciu d’amuri' di Lello Analfino (colonna sonora di 'Andiamo a quel paese' di Ficarra e Picone'),  'Mocca alla crisi' di Aldo De Scalzi (dal film 'Le frise ignoranti' di Antonello di Leo e Pietro Loprieno) 'Sei mai stata sulla luna?' di Francesco De Gregori (dal film 'Sei mai stata sulla luna?' di Paolo Genovese),  'Time for my prayers' di Raphael Gualazzi ('Un ragazzo d’oro' di Pupi Avati) e 'Buonesempio di Roberta Ser (dal film 'Take Five' di Guido Lombardi).

"La canzone - commenta la band pisana - è una sorta di testamento, una storia d'amore terminata tragicamente, un promemoria amletico personalizzato. E' la malattia del padre, è una promessa al figlio, è uno schiaffo al destino. E' un'inutilissima passione per i motori e l'amore più grande di tutti, quello per la vita. Morirò d'incidente stradale è la voglia smodata di campare cent'anni, raccontata nel peggiore dei modi". Il gruppo pisano ha intanto annunciato l'uscita di un nuovo album in autunno e al momento è impegnata nel tour estivo, che si concluderà il 3 settembre proprio in città per festeggiare i primi 10 anni di attività.

Ecco le altre date del loro tour estivo:

26/06 Giardino Pincherle, La Fabbrica live, Bologna
04/07 CGIL Incontri, Serravalle Pistoiese (Pt)
11/07 Squinterno Festival, Berceto (Pr)
24/07 Collinarea Festival, Lari (Pi)
15-16/07 Mercantia, Certaldo (Fi)
03/08 Lastra a Signa (Fi), Festa della Birra
11/08 Bagno Vignoni (Si)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nastri d'Argento 2015: in corsa Roan Johnson e i Gatti Mézzi

PisaToday è in caricamento