rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutto all'Università di Pisa: si toglie la vita l'ex preside di Economia

Il professor Roberto Sbrana, 67 anni, aveva dato le dimissioni dalla carica di preside lo scorso dicembre. E' stato un passante a dare l'allarme. Profondo cordoglio espresso dal rettore Massimo Augello e dalla professoressa Ada Carlesi

Università di Pisa in lutto per la scomparsa del professor Roberto Sbrana. L'uomo, 67 anni, si è lanciato questa mattina dal quinto piano del condominio dove abitava a Pisa. Sbrana era stato preside della facoltà di Economia fino allo scorso dicembre.

Laureato in Economia e commercio all'Università di Pisa nel 1973, il professor Sbrana ha svolto l'intera carriera accademica all'interno dell'Ateneo, diventando nel 1989 professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. È stato preside della facoltà di Economia e membro del Senato accademico nel triennio accademico 1993/'94-1995-'96, e vicepreside nel quadriennio successivo. Il professor Sbrana è stato membro del Nucleo di valutazione dell'Ateneo dal 1996 al 2000 e membro del Senato accademico dal 2012 al 2014, nella composizione prevista dal nuovo Statuto dell'Università di Pisa, come rappresentante del proprio settore culturale. Nell'ultimo periodo ha ricoperto la carica di direttore del dipartimento di Economia aziendale 'Egidio Giannessi' tra il 2011 e il 2012 e quella di vice direttore del dipartimento di Economia e management tra 2013 e 2014. Il professor Roberto Sbrana aveva presentato richiesta di dimissioni dal servizio a decorrere dal 31 dicembre del 2014. Nel 1998 è stato insignito dell'Ordine del Cherubino.

"Ho appreso con dolore la notizia della tragica scomparsa del professor Roberto Sbrana, cui mi legava una profonda amicizia e una grande stima - ha detto il rettore Massimo Augello - nel corso della carriera, il professor Sbrana ha dato un costante e significativo contributo alla vita della nostra Università, ricoprendo cariche di assoluto prestigio quale membro del Senato Accademico e del Nucleo di Valutazione. Anche per queste ragioni era stato insignito con l'Ordine del Cherubino. Ne ho un ricordo vivo durante gli anni della sua presidenza della facoltà di Economia e poi negli altri importanti ruoli ricoperti sia all'interno della stessa facoltà, che nell'attuale dipartimento di Economia e management".
"Grazie al suo equilibrio e alla sua stringente logica razionale - ha ricordato la professoressa Ada Carlesi, collega ma ancor più amica del professor Sbrana - Roberto era diventato un punto di riferimento fondamentale all'interno dell'ex facoltà di Economia e poi del nuovo dipartimento. La stessa sensibilità, umanità e disponibilità al dialogo e alla collaborazione che caratterizzavano i suoi rapporti con i colleghi e con gli amici, Roberto le ha sempre dimostrate anche nei rapporti con gli studenti, che lo apprezzavano e stimavano anche per la sua rara capacità di riuscire a trasmettere la straordinaria conoscenza che possedeva in modo semplice, ma non per questo meno rigoroso da un punto di vista scientifico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'Università di Pisa: si toglie la vita l'ex preside di Economia

PisaToday è in caricamento