rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera: 200 studenti si sfidano per la 'RoboCup Junior'

La selezione toscana per le finali nazionali di Foligno per i giovani contruttori di robot si terrà al Centrum Sete Sois Sete Luas il 30 marzo

Dovranno orientarsi in labirinti, saper ballare, recitare e sfidarsi a calcio. Sono i robot progettati e costruiti da 200 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana, che giovedì 30 marzo a Pontedera si affronteranno nelle prove di qualificazione toscana per la 'RoboCup Junior', in programma a maggio in Umbria a Foligno.

L'evento, dalle ore 9 al Centrum Sete Sois Sete Luas in viale Piaggio, è realizzato in collaborazione tra l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, la spin off Great Robotics, la Rete Toscana di Scuole RoboCup Junior e l'Ufficio Scolastico Regionale, con il patrocinio del Comune di Pontedera.

La competizione è divisa in due categorie, per 'costruttori di robot' under 14 e under 19, riuniti in 17 squadre. Gli studenti saranno chiamati a sfidarsi con i loro robot in prove di salvataggio, di labirinto e di calcio, ma anche in un torneo per robot ballerini. Le squadre che otterranno il miglior punteggio a Pontedera si qualificheranno per le gare nazionali che si terranno fra il 3 e il 6 maggio.

Il programma di robotica educativa è arrivato alla seconda edizione e coinvolge il 40% delle scuole toscane. Sempre più istituti credono nell'importanza di utilizzare la robotica come strumento efficace e innovativo per migliorare l'apprendimento delle discipline tradizionali, oltre che per indirizzare gli studenti verso il maggiore interesse per le materie scientifiche e per le discipline più innovative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: 200 studenti si sfidano per la 'RoboCup Junior'

PisaToday è in caricamento